NO AUTOSTRADA!
E’ stata senza dubbio una serata partecipata, quella che ha visto i Valincantà e la Banda Brian cantare e suonare al Teatro Parrocchiale di Cogollo del Cengio, venerdì 12 aprile 2013. Organizzata dal Comitato NO VALDASTICO NORD, presentata da due membri dell’Associazione e con l’intermezzo di Liverio Carollo, che ha parlato con il cuore in mano e ha esposto il suo pensiero.
Un pensiero profondo, pensiero di un animo limpido che sa vedere al di là di un paesaggio, più in alto del cielo e sa sentire mille voci nel silenzio del bosco…
Ciò che ha esposto con le sue semplici parole, è soltanto l’amore per il territorio, le tradizioni, la storia, i canti, i balli, la cultura, l’ambiente, le costruzioni delle nostre valli: ecco, l’autostrada ci porterà via tanto del nostro bagaglio… Ci sentiremo denudati, anzi, derubati di quello che per tanti secoli ci hanno tramandato i nostri avi. La musica e i canti dei due gruppi musicali, hanno riportato alla luce tradizioni ormai scomparse, ma hanno anche messo in risalto i sentimenti che ci invadono quando, qualcosa del territorio, viene modificato o distrutto. Sala piena, molta gente che ha condiviso due ore veramente “piene”, che è stata attenta agli interventi, che ha cantato e battuto le mani ….
Tante parole non servono, ribadire il NO convinto per qualcosa che non serve e che ci porterà solo distruzione, è la lotta che il Comitato porta avanti e che, assieme ai tanti sostenitori, cerca di far conoscere dappertutto, in vari modi. Lottare, impegnarsi, comprendere, far conoscere: questo è il compito di tutte le persone che sono d’accordo con il NO, altrimenti la nostra valle incantata, diventerà per le prossime generazioni, una valle asfaltata….
Lucia Marangoni
Mi viene il nervoso se penso alle tante menti eccelse che per un pugno di soldi, non pensano a nulla... ma che abbiano la coscienza o l'abbiano data via???? Martarelo
RispondiEliminaDa che mondo è mondo el can grande gà sempre magnà quel picolo, schei e amicissia gà sempre copà la giustissia, e che comanda el mondo xè sempre lù: EL SCHEO.
Eliminaxè schifoso ma xè cusì