mercoledì 10 aprile 2013

Avviso





A Cogollo del Cengio

Venerdì 12 aprile ore 20,30



Valincantà   e   Bandabrian





Un concerto per la Valle






presso il Cinema Parrocchiale 
a fianco della Chiesa 
- parcheggio davanti al Municipio -




Insieme per dire sì al nostro patrimonio culturale e ambientale 
e dire no all'autostrada che spaccherà la Valdastico.





con la partecipazione di Liverio Carollo










La Valle dell'Astico è una foglia:
si adagia sui boschi
e raccoglie l'acqua
per donarla alla pianura.

La valle dell'Astico è una strada:
da sempre unisce l'Europa
con Venezia e la sua terra,
la gente dei monti con le genti del piano.

La Valle dell'Astico è un albero:
affonda le radici nella storia della terra,
ogni anno si copre di neve,
ogni anno dispensa fiori.

La Valle dell'Astico ha un tarlo:
 si chiama autostrada:
vuol coprire le sue acque
e scavare nel suo corpo.

Vuol dimostrare
che l'arroganza dell'uomo
è superiore alla natura!






7 commenti:

  1. Dall'alto, la nostra Valle non vi sembra più bella?
    Speriamo che l'autostrada non abbia mai ad attraversarla! Rovinerebbe quel poco di buono che ancora resta, offrendo in cambio il nulla!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Forse, anche se la faranno io mai non la vedro'! Se già adesso, guardando in giu' dal Capitello
    della Gioa, si vede lo scempio che il "progresso" ha compiuto nei "Nostri" prati della valle;
    immaginiamoci cosa sarà quando sarà attraversata dall'autostrada con la foresta di piloni!!!!
    Me vien male solo al pensarlo......

    RispondiElimina
  3. Cosa dire??? non riesco a pensare a come potrà essere ... anni di cantieri fra le case , la nostra valle, con i suoi piccoli tesori, rovinata per sempre... non è questo che vorrei per i miei nipoti!!!Cosa diranno di noi le generazioni future??? Questa è l'ingordigia dell'uomo che non interrocga la sua coscienza e non ascolta il suo cuore, ma si fa comandare dal denaro e dal potere .. uno schifo!!!!Lucia

    RispondiElimina
  4. Scelte scellerate dei soliti lobbisti collusi con la politica. La Comunità Montana (con lo zampino di Toldo) chiede a gran voce che la si faccia fino a TN o niente!!! Amministratori che badano non al bene dei cittadini che dovrebbero tutelare, ma ai vantaggi personali che rimbalzano dalle lobby. Dobbiamo lavorare per avere i prossimi sindaci diversi da questi, che ai vantaggi personali antepongano la tutela della Valle, e che al CIPE non scrivano: autostrada fino a TN, o niente!
    I lobbisti hanno già preparato ( a nostre spese) il nuovo porto mercantile per scaricare i container cinesi sul CANAL BIANCO (Porto Viro), a due passi dal casello della Valdastico (Badia Polesine).
    Ed il "comitato" No Valdastico scorazza per la valle col motto: No all'autostrada più inutile di Italia; quando invece saranno TIR e TIR ed ancora TIR diretti oltr'Alpe , che faranno della Valdastico una "camera a gas" tanti saranno, con grande gioia dei lobbisti, e nessuna ricaduta positiva a chi vive nella Valle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma molla, Vicenza stringe, Trento frena, Piovene spinge, Velo s’acciglia e così Cogollo un bel traforo se lo piglia. A Casale son ben contenti che con il grande buco caleranno i venti. Tutti fremono al pensiero che in tre minuti si va a San Piero. A fare cosa, nessun lo sa, ma intanto arriva la modernità.

      A Lastebasse già fanno festa grande che la Serenissima si ricordi ancor di quelle lande. Come già essa fece nei tempi antichi, al posto delle case pianterà dei fichi. Trasferirà le plebi di gran carriera in Gromentaro a scavar miniera. Memori della causa folgaretana, perderan la pecora e si terran la lana.

      San Pietro poverino, scender a tenzone giammai s’accinge e dunque lì faran quanto giova di più pingue. In ciò s’adoprerà, con gran fervore, chi non s’affranca a diventar dottore. Li la spocchia certo non manca, dunque avanti che la faranno franca..

      Ai casottani invece, per etichetta, daranno l’appalto della toiletta. Belfiore sboccerà come un fior di loto e tra i cottage rinascerà Nova Casoto. Con le marogne già rase al suolo, sarà un giochino asfaltar anche il brolo.

      Luserna certo non starà a guardare e invocherà la legge a tutelare. Tutti i benzinai della vallata dovran ciauscar la sua parlata. Chi non avrà il patentino, dovrà muovere il sederino.

      Pedemonte, che ha già la banca, lucrerà i pedaggi e la farà franca. A Brancafora, lassù sul colle, faran la cosa forse più folle. Sloggeranno i vecchi riposanti e faran una bisca per i benpensanti. Un casinò come in Nevada per aumentare la porcada.

      Le case vuote andran a ruba, fra gli operai della Piruba. Grotta, Luconi e Valpegara in ciò faranno a gara. Spruzzeran le rive con gran cemento per evitar ogni colamento, per bloccare ogni sasso saranno pali e reti a frenare il passo.

      Barcarola poverina, dovrà giocare di spondina. Finirà sulle piazzole a vender marsoni e polentina.

      Pedescala vivrà di nuova vita vendendo ciclamini lungo la ferita. I ciclamini li compreranno a Rotzo, che da là in cima rosica a più non potzo.

      Rotzo intanto minaccerà sfracelli, ma finirà, come d’uso avito, a far novello lodo col nemico.

      Fiorirà la valle di nuovo ardore e torneranno a baita i figli del dolore.
      Il denaro scorrerà a fiumi e in ogni casa arderanno i lumi. Lumini azzurri e tremolanti della TV che guardan tutti quanti. Balconi aperti e gran schiamazzi, ogni contrada riavrà i suoi pazzi.

      Non ci sarà giammai più dolor né noia che l’autostrada porterà la gioia.
      Porterà gioia e fortuna granda di qua e di là e da ogni banda.

      Farà di tutto la parona, finché qualcuno no la manda in mona

      Elimina
    2. Sponcio, Sponcio!... ed ancora Sponcio!
      ti avevo già letto sul blog di Casotto...
      tutto, ascoltami, ma tutto è sconcio!
      e volevo ripeter il mio, al dir tuo sotto.

      Elimina
  5. il mio nome d'arte già vi dice che amo la natura, gli animali, gli orti e stare all'aria aperta. amavo da piccola questa bambina spensierata era il mio cartone preferito e il mio sogno da vecchia sarebbe poter fare la sua vita tornando al mio caro paesello ma non con l'autostrada. il mio parere è un NO AUTOSTRADA. Scusate se ho detto il mio parere. Spero che tanti saranno contro e che non si farà.

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...