Ancora a grande richiesta il suo libro:
“Tracce di vita”
Scrivere un libro, solitamente, ha bisogno di tempo, ma per Ada, che aveva fretta di finirlo, c’è voluto veramente poco.
La cognata, gravemente malata, desiderava conoscere le storie della famiglia del marito e così, in tre mesi, tante tracce di vita di Ada e di suo fratello Alvise, sono uscite come un fiume in piena, formando così, con racconti vissuti, un libro scorrevole in cui tante persone possono trovare ricordi comuni.
La prima presentazione ufficiale si è tenuta a Forni di Valdastico, terra natia dell’autrice, l’11 febbraio 2010; il coro Monte Caviojo e il Coro parrocchiale di Forni, hanno allietato la serata intervallando i canti a letture tratte dal libro. A distanza di tre anni, la grande richiesta ha fatto decidere ad Ada di ristampare il suo libro, con la conseguente presentazione in altri luoghi. Il 18 gennaio 2013, organizzata dalla Biblioteca e dall’Assessorato alla Cultura di Piovene Rocchette, la serata ha avuto un programma diverso dai soliti schemi: letture intervallate dalle cante del Coro Monte Caviojo, (il cui maestro è il fratello minore dell’autrice), ma senza applausi tra una cosa e l’altra; una specie di continuo raccontare, anche con le canzoni, fino alla fine della serata. Difficile trattenersi quando si sentono i canti di un coro come il Caviojo! Ma il pubblico si è impegnato e ha esaudito la richiesta di Ada, riversando uno scrosciare di applausi, solo alla fine. Mercoledì 27 febbraio 2013, al palazzo Toaldi Capra di Schio, altra serata di presentazione organizzata dalla Libreria Ubik di Schio. Anche in quest'occasione, il programma si è svolto come a Piovene; sempre presente Giulio Agostini a dirigere il Coro Monte Caviojo e un lettore d’eccezione: Rodolfo Anselmi, nipote di un personaggio del libro, che Ada non vedeva da più di 40 anni! Certo è che sono sempre state serate emozionanti, piene di parole, di racconti, di canzoni, condite con la partecipazione di tante persone che con la loro presenza, hanno contribuito alla buona riuscita degli incontri programmati.
Un ringraziamento va quindi a tutti quelli che con il loro calore hanno partecipato, al Coro per aver saputo interpretare egregiamente i canti, ai lettori per aver stimolato l’ascolto e all’Autrice per averci regalato alcune … “Tracce di vita”!
Lucia Marangoni
mi viene spontaneo domandarmi adesso Ma quanti artisti si nascondono nella zona? Per fortuna che su questo blog potete esprimervi e farvi conoscere. bravi bravi bravissimi
RispondiEliminaIn ognuno di noi ci sono tesori nascosti ... basta saper tirarli fuori e avere il coraggio di esporsi!!!Comunque è vero che il BLOG è veramente importante per far conoscere realtà nascoste, quindi... Grazie!!! Lucia
RispondiElimina