lunedì 29 aprile 2013

La Centenaria di Pedescala

Un traguardo … non da tutti …


102 anni









E’ un avvenimento eccezionale arrivare a 100 anni, ma lo è ancor di più quando la qualità della vita è ancora buona: quantità e qualità sono difficili da trovare assieme. A volte, quando le persone anziane hanno problemi, il protrarsi degli anni, nonostante l’amore che li circonda, diventa una continua agonia per la persona stessa, ma anche per la famiglia che gli sta vicino. 



Luigia Gerosa di Pedescala, che il 3 aprile 2013 ha compiuto 102 anni, è una donna che vive ancora nella sua casa e, nonostante il bagaglio di anni, è presente e lucida. Attorniata dall’affetto dei suoi famigliari (ha avuto 5 figli, ora sono rimasti in 4), ma più di tutto grazie alla vicinanza del figlio più giovane  con la moglie e i due figli, si è sempre sentita al sicuro, curata, accudita, quindi mai da sola. Tutto questo le ha dato la tranquillità per  vivere serenamente le sue giornate. 
Luigia ha sempre avuto una grande fede che ha trasmesso a chi le è stato vicino: fede in Dio e nella Madonna, per questo lei tiene sempre in mano la corona del S. Rosario, che recita spesso. 
Il giorno del suo compleanno c’è stata una gran festa; tanti auguri arrivati da molte persone, la S. Messa celebrata da don Francesco Alberti parroco di Pedescala, con la vicinanza dei figli, dei nipoti, dei famigliari e delle persone del paese che hanno ringraziato insieme Dio del grande dono che Luigia ha ricevuto. 
Poi il rinfresco aperto a tutti per far festa alla più anziana del paese e anche del comune di Valdastico. Certo è che arrivare così a questa veneranda età è veramente un regalo immenso: poter ancora gustare le piccole gioie della vita, gli affetti profondi, vedere che le generazioni della sua famiglia continuano con nipoti e pronipoti, è veramente un desiderio che ognuno di noi vorrebbe cullare …. 
A Luigia quindi vanno gli auguri che i suoi giorni continuino a scorrere sereni e che sia sempre circondata dall’affetto dei suoi cari: credo sia una medicina preziosa e rara!                           


Lucia Marangoni



2 commenti:

  1. ha Pedescala tira aria buona perchè no è da tutti arrivare cosi' in salute sia di corpo è mente se lo sa il governo ci manda in pensione ha 90 anni comunque auguri alla signora ciao

    RispondiElimina
  2. A Limone sul Garda e pure a Stoccareddo, sono in corso da tempo studi su "particolarità" dei residenti. Qualche altro caso di centenari in zona..........e non è da escludere.......che anche Valdastico possa essere oggetto di attenzioni....perchè la Luigia non è la sola. Mi ricordo la Piera di Barcarola, la Dina e l'Anna di San Piero. Comunque sia, fan ben sperare dai..........

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...