sabato 16 marzo 2013

Serate d'inverno

SERATE D’INVERNO A PEDESCALA


Le Associazioni che operano nel nostro territorio, solitamente si prefiggono degli obiettivi che, con l’aiuto di molte persone  che amano il proprio paese, sono rivolti al bene della comunità  nelle varie fasce d’età e nei diversi gusti delle persone.

La Pro Loco di Pedescala, con l’inizio del 2013, ha cercato di incontrare il desiderio di tutti, proponendo serate a tema, chiamate “SERATE D’INVERNO SOTTO AL PORTEGO”. Iniziate venerd’ 25 gennaio con musica Rock e and blus  con gli “anagramma” , accoppiati con bruschette e panini, si è continuato con l’ultimo di carnevale, il 12 febbraio, dove grandi e piccoli hanno trascorso una serata in allegria in compagnia di Giulia Stenghele, che ha truccato i visi, costruito varie forme con i palloncini e fatto giocare i più piccoli. Sabato 16 febbraio, con la proposta “Cucina e Cabaret” c’è stato un enorme afflusso di persone: gli gnocchi fatti dalle tante donne della cucina, uniti al cabaret dei “Tita’s Group”, hanno reso la serata particolarmente piacevole. Le varie imitazioni e trasformazioni dei componenti di questo gruppo, (Zucchero, Renato Zero, Vasco Rossi, Pavarotti, Bocelli e altri) uniti alle voci ben impostate, hanno creato un clima di gioia, allegria e piacere di stare insieme che si è protratto fino a sera inoltrata. Questa è stata senza dubbio la serata che ha dato maggior soddisfazione per chi cerca di organizzare  qualcosa per tenere uniti : vedere tanta gente cantare e ballare insieme,sentire che la partecipazione è calorosa, fa capire che questa è la strada giusta che bisogna cercare di percorrere insieme perché anche nei nostri paesi ci sia un po’ di “vita” per tutti.

E’ seguita venerdì 1 marzo, la serata Culturale con l’erborista Antonio Cantele che ha parlato delle ante erbe aromatiche e medicinali delle nostre montagne. Con la sua conosciuta conoscenza in questo campo e alcune immagini, ha dato indicazioni importanti alle tante persone intervenute. Anche questo è stato un tema interessante che ha fatto capire quanto abbiamo di prezioso nel nostro territorio ma,come tutte le cose, bisogna saper conoscere bene per poter avere benefici e non problemi. Per terminare le Serate d’Inverno, sabato 23 marzo si potrà partecipare alla Serata culinaria, la tradizionale Cena del Pisacàn, che si svolge ormai da tanti anni e che anche quest’anno, ha già esaurito i posti a disposizione segno che anche questa è una serata gradita. La Pro Loco ha già preparato il programma per le Serate di primavera, sempre improntate ad accontentare una vasta fetta di popolazione; cultura, spettacolo, musica, cucina sono gli ingredienti per le serate a tema, condite con tanta buona volontà da parte dei molti  volontari che donano il proprio tempo e  si prodigano per dare un segno  importante al proprio paese. Pensare che nei nostri piccoli centri abitati non ci sia niente da proporre è sicuramente sbagliato: si devono tentare strade nuove, proposte diverse per interessare le persone e cercare, come si è capaci, di creare momenti di condivisione, di scambio, dello stare insieme in semplicità e gioia. A tutte le associazioni presenti nella nostra valle, auguro di continuare il loro cammino, tenendo come obiettivo sempre e comunque, il bene della comunità.
                                                                                 Lucia Marangoni



1 commento:

  1. Che serata!!!!! Divertimento, allegria e alla fine, abbiamo ballato anche sopra i tavoli!!!! Grazie agli organizzatori della pro Loco!!!!Speriamo ci siano ancora serate così, tirano sù il ...morale!!!!

    RispondiElimina

Potenza del nome

[Gianni Spagnolo © 25A20] A ben pensarci, siamo circondati da molte cose che non conosciamo. Per meglio dire, le vediamo, magari anche frequ...