domenica 17 marzo 2013

I "veri Badòni"



FOTO SCATTATA DAVANTI ALLA BOTTEGA DEL FOTOGRAFO "SPAGNOLO" DI SAN PIETRO PER IMMORTALARE TUTTI I "BADONI". QUESTA E' STATA LA MOTIVAZIONE CHE LI HA INDOTTI AD ANDARE A FARSI  RITRARRE PER AVERE UN RICORDO.


L'unico Badòn ancora vivente tra i tanti della foto è Giacomelli Tullio (il più giovane, tutto a sx).

In ordine, gli altri sono da sx a dx: Romano, Ireneo, Silvio, Sigfrido, Umberto, Giovanni, Italo e Giovanni piccolo. Tutti Giacomelli Badòni, una delle famiglie più numerose di Pedescala.

I "Badòni" a San Pietro, non esistono. Per distinguerli dai tanti Toldo, è stato dato loro il soprannome di una "Badòna" arrivata da Pedescala, che aveva sposato un Toldo, S-ciantiso.

I Badòni dei nostri giorni sono i figli (maschi) delle persone ritratte nella foto, quindi: Giacomelli Antonio, Giacomelli Augusto, Giacomelli Moreno e Giannico, Giacomelli Marco, Giacomelli Gastone e Manuele, Giacomelli Loris, Attilio e Gian Pietro, Giacomelli Maurizio.

Queste persone vivono a Pedescala, Forni, Conca, Cogollo, Arsiero, Piovene Rocchette, San Pietro, Gallio, ed alcuni, a loro volta, hanno avuto dei figli maschi; 
si può così dire che  le generazioni dei  "Badòni"  continuano...

Lucia Marangoni

15 commenti:

  1. Romano Giacomelli della ex-macelleria ed ex-panificio di San Pietro, Papà di Umberto, Arrigo, Mario, Marilena (miei cugini)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo Romano Giacomelli è Pedescala purosangue, fratello di Benito. Si è sposato ad Arsiero ed è deceduto da 4-5 anni.
      E' stato un capo-cantiere bravissimo dell'impresa Massimo Agostini.

      Elimina
  2. Ma allora Lucia la "Badòna" che è arrivata a San Piero, era una sorella di qualcuno della ghenga di cui sopra?

    RispondiElimina
  3. Allora, stamattina c'era un commento di Alago, che era proprio "fuori" tempo. Diceva che la foto era del 1924 ma è impossibile, dato che Tullio, il più piccolo, è del 1935, quindi... Ma ora il commento non lo trovo più, comunque ci tenevo a precisare...
    La Badòna , arrivata a S. Pietro, era una zia di mio papà, che era Umberto (l'unico sulla foto con il bastone), infatti quando andavamo a farle visita , mi diceva che andavamo a trovare la zia.
    Per Romano, tutto esatto, ma nella foto manca proprio il fratello Benito, comunque prossimamente ci sarà un post con tutte le generazioni di Badòni(albero genealogico)e quindi tutte le diramazioni.Toni

    RispondiElimina
  4. Caro Toni, è vero stamattina c'era un commento di Alago che ho tolto, ma lo sbaglio non è stato di Alago, bensì mio e ti spiego: Da giorni Alago non riesce a postare messaggi e me lo ha inviato via mail se potevo postarglielo io col suo nome. Qual'è stato il problema? Che io ho capito di doverglielo postare sulla foto dei "Badòni" invece mi aveva chiesto di postarlo sulla foto del 12 agosto della banda che se vai a vedere lo trovi. Tutto qua.
    Comunque sono contenta che ora "l'affaire Badòni" prosegua... attendiamo l'albero genalogico. Grazie Toni ciao

    RispondiElimina
  5. Bravi, ed ora chi mi dice cosa vuol dire questo soprannome?
    Sono veramente curioso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A San Piero io ho sempre sentito dire che Badòni (noi diciamo più i Badùni)derivi da Basùni (Persone che ti baciavano spesso) e, vista la cordialità che caratterizza quasi tutti quelli del ramo della Catìna Badòna di San Piero... io non lo escluderei... però... avanti con le altre ipotesi...

      Elimina
    2. Discendono da una badante moldava che nel 17° secolo si accasò a Pedescala e che chiamavano badòna perché era piuttosto robusta e tendeva tutti.

      Elimina
    3. Ahahahaha...
      Ghe credo???
      Co' la vedo, ghe lo digo, altro che basi!!!

      Elimina
  6. in ogni caso una grande e storica famiglia del paese

    RispondiElimina
  7. Ecco un esempio di come sia spesso l'elemento femminile, se maritato in un altro paese, che porta in dote il soprannome, che serve a distinguere le famiglie di comune cognome del posto.
    Credo che buona parte dei soprannomi abbia questa origine (Badùni, Traco, Passìti, Danèla, Fabrélo, ...)

    RispondiElimina
  8. Ponta, dalla Nicolussi da Luserna.

    RispondiElimina
  9. esempio anche Fontana(mia famiglia) di Valpegara = detti "Menegantelli" Soprannome che viene da un antenata, Sartori Margherita MENEGANTE,(di San Pietro ?) che sposo un Fontana Antonio in 1765.

    Badoni : forse potrebbe venire anche dal francese Badiner = scherzare , o badauder = bighellonare. Certe parole venete hanno qualche affinità con il francese. Se prendiamo Zampiero, Gian Pietro, è vicino a Jean Pierre ; Zambon, Giovanni Buono, a Jean Bon.

    RispondiElimina
  10. Per quel che ne so io,Badòni è stato storpiato , infatti sulle cartelle dei Previali e altro della famiglia di mio marito, si recita: Giacomelli ...., detto BAZZON.
    Qui il fatto del "baciare" sembra più chiaro e possiamo anche pensare che sia il vero senso ... ma cercherò lumi.... Lucia

    RispondiElimina
  11. Caspita tusi! Che interesse par stì Badòni. Da come questa genìa si è diramata da Pedescala intrufolandosi quasi in ogni famiglia della Valle, sembra ci sia una forza oscura, una specie di Alien mutante.
    Quindi, come disse Kennedy a Berlino, anche noi dovremmo dire : Ich bin ein Badoner!

    RispondiElimina

Potenza del nome

[Gianni Spagnolo © 25A20] A ben pensarci, siamo circondati da molte cose che non conosciamo. Per meglio dire, le vediamo, magari anche frequ...