Assistere a un concerto, qualsiasi sia il genere, è uno dei modi in cui si possono attivare tutti i cinque sensi e vivere momenti che rimangono impressi nella mente e nel cuore. Forse perché in questi ultimi anni siamo stati a digiuno di rapporti, abbiamo subito tante restrizioni, rivivere l’emozione di assistere a un concerto, è senza dubbio un momento di gioia.
Ed è quello che hanno provato le persone che, la sera di domenica 11 dicembre 2022, si sono recate all’ex Asilo di Forni di Valdastico per ascoltare il concerto del Coro Valleogrine di Valli del Pasubio, organizzato a scopo benefico.
Questo coro, nasce ventotto anni fa e inizialmente, con la formazione che era totalmente femminile, aveva l'intento di far rivivere il canto popolare del Veneto e di altre regioni italiane. In anni più recenti, sotto la direzione del maestro Tiziano Pianegonda, il coro si è arricchito di voci maschili, affinando e ampliando le melodie nei quattro canonici registri, permettendo di accedere in questo modo a un repertorio più ampio, attraverso canzoni polifoniche e d'autore di vario genere.
È stata una piacevole serata, il coro ha intrattenuto i presenti in modo semplice e disinvolto meritandosi tanti applausi, ha proposto canti di vario tipo per poi terminare con un medley natalizio che ha riscaldato il cuore.
Cullarsi tra le note, musica e parole è stato meraviglioso! Alla fine è stato offerto a tutti un ricco buffet che ha favorito il clima di condivisione e di amicizia conviviale. Un ringraziamento va a chi ha organizzato la serata, a chi ha partecipato e ha dato il consenso con tanti applausi e al coro che ha portato una ventata di leggerezza e di colore in una fredda domenica di dicembre.
Le offerte ricevute sono andate al Monastero del Lecceto e anche il coro ha dato il suo contributo non chiedendo nessun compenso per il concerto, grazie a tutti!
Ritornare ad ascoltare i canti dal vivo è stata un’emozione quasi dimenticata, chiudere gli occhi e seguire le parole e la melodia è stato per me un momento di serenità che mi ha riempito il cuore. Credo che partecipare alle tante proposte che in questo periodo si trovano anche nella nostra valle, sia un modo per rigenerarsi e anche per far sentire il calore della nostra presenza, che diventa preziosa e unica!
Lucia Marangoni Dàmari
Proprio così Lucia, questo concerto mi ha riempito l'anima di un'aria natalizia che non percepivo in questo periodo difficile. Grazie a tutti. Felice Natale!
RispondiEliminaGrazie carissima, sempre gentile!!! Lucia
RispondiElimina