lunedì 19 dicembre 2022

E oggi andiamo di colombi, così ci consoliamo con i nostri...

Al mattino, quando apro le finestre, questo è lo spettacolo che mi appare: tanti colombi appollaiati sulle tegole dei tetti o sulle antenne TV, in posizione rannicchiata e tutti ingobbiti come se avessero freddo.

Ogni tanto cambiano di posto e fra loro c'è quasi sempre un colombo tutto bianco staccato dal gruppo che non ho ancora capito chi sia. Succede anche che all'improvviso tutti insieme si alzino in volo, effettuano un giro veloce e poi ritornano.
Insomma un bel traffico di colombi...!😊

Franca Rocchetti




Con il termine Columba livia si identificano degli uccelli appartenenti alla specie delle Columbide. Così, piccioni, colombi e colombe sono in realtà tutti lo stesso animale, a cambiare sono le colorazioni del piumaggio e il tipo di allevamento voluto dall'uomo. Che differenza c'è tra colombi e piccioni? La differenza tra la colomba e il piccione è dovuta al fatto che le colombe vivono principalmente in ambienti agricoli e in natura, mentre i piccioni vivono nelle città. Qual è la differenza tra Tortora e piccione? Le principali differenze anatomiche che permettono di distinguere colombi e tortore sono la maggiore robustezza e dimensione dei primi e la maggior grazia delle tortore. Le tortore presentano in genere un corpo più allungato, la testa piccola, il becco debole e la coda piuttosto lunga. Anche la domanda è:, che animale è il colombo? Il colombo (o piccione) è un uccello appartenente alla famiglia dei Colombidi. Dal Colombo selvatico (o piccione selvatico, nome scientifico Columba livia) discendono tutte le varietà di colombi domestici che si trovano nelle nostre città. Qual è il piccione? Il termine “piccione” è utilizzato in genere per indicare gli uccelli con il manto colorato, generalmente grigio a barre o macchie, che vivono nelle campagne e nelle nostre città e che a volte sono considerati infestanti. Anche il termine “colombo” (plurale: colombi) si riferisce agli stessi animali. Che cosa rappresenta la colomba? Nella Genesi (8, 11) è una colomba a portare a Noè il rametto d'ulivo, mostrandogli così la fine del Diluvio universale e l'inizio di una nuova era di pace tra Dio e gli uomini. L'immagine, quindi, della colomba con un ramo d'ulivo in bocca è diventata il simbolo della pace. Quanti tipi di colombi ci sono? La caratteristica comune a tutte queste specie è una grande intelligenza, infatti la capacità di adattamento di questi animali è enorme, non a caso riescono a vivere in ambienti urbani; questi uccelli presentano una vasta gamma di colori e forme. Rispetto a questo,, che animale è la tortora? La tortora comune (Streptopelia Turtur) è un uccello che appartiene alla famiglia dei columbidi, proprio come il piccione e la colomba. Come abbiamo accennato, la caratteristiche fisica che la rende maggiormente riconoscibile sono le striature bianche e nere che si trovano sul suo collo.

1 commento:

  1. Non mi pare che siano colombi ma piccioni - noti anche come ratti alati...

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...