martedì 13 dicembre 2022

Chi prende il caffè con me?



Se c’è troppa sicurezza senza libertà c’è schiavitù, se invece c’è troppa libertà senza sicurezza abbiamo la mancanza di speranza, la disperazione. 

Oggi il pendolo si sta spostando e le persone sono sempre più disperate, perché hanno sempre meno sicurezza: persone che perdono il posto di lavoro, fabbriche che chiudono perché si delocalizzano; anche le competenze che il mercato del lavoro richiede stanno cambiando, per cui oggi potremmo essere necessari e domani no. Tutto è a brevissimo termine e se è così, questo significa che la fragilità cresce, i legami umani si sfilacciano e tutto questo è causa di una grande insicurezza. 

Le paure si sono spostate: dal timore di essere poco conformi alle regole, si è passati a quello di essere inadeguati. 

Se oggi un paziente va dallo psicoanalista, gli chiede di riuscire ad affrontare la paura di prendere le giuste decisioni, di intraprendere le cose giuste.

Zygmunt Bauman

“La paura e la responsabilità”. 





Oggi Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia?

«Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia». 
Quante volte abbiamo sentito dire questo proverbio? Ogni 13 dicembre la storia si ripete, ma la verità è un'altra. Stavolta la saggezza popolare deve chinarsi di fronte alla storia. Infatti il giorno più corto dell'anno è il 21 dicembre e cioè il giorno in cui cade il solstizio d'inverno. In occasione di questa data (che cade tra il 21 e il 22 dicembre), il Sole tocca il punto più meridionale del suo giro annuo intorno alla Terra, sorgendo tardi e tramontando presto, risultando molto basso a mezzogiorno. Inevitabilmente tutto questo fa sì che inequivocabilmente sia proprio il 21 dicembre il giorno più corto dell'anno. Allora perchè si dice che il giorno in cui ci sono meno ore di luce cade il 13 dicembre? 
Il motivo va cercato nel passato, precisamente nel lontano 1582.  
Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia? No.
Fino a cinque secoli fa, infatti, la festa di santa Lucia cadeva proprio in corrispondenza del solstizio d'inverno. Nel 1582 entrò però in vigore il calendario gregoriano, una grande riforma voluta dal papa Gregorio XIII per tamponare agli errori del calendario giuliano, che avrebbe portato la Pasqua a essere celebrata sempre più verso l'estate. Così 440 anni fa vennero eliminati i giorni dal 6 al 15 ottobre e Santa Lucia, che prima coincideva con il solstizio, ora cade una decina di giorni prima. Ecco spiegato il motivo. 
Va anche però precisato che vicino al 13 Dicembre si ha effettivamente una riduzione "apparente" delle giornate, perché il Sole tramonta prima. Al Solstizio il sole tramonta generalmente circa 3 minuti dopo rispetto a Santa Lucia, ma è l'alba che ritarda il suo arrivo. Pertanto anche se il sole tramonta più tardi, esso resta sopra l'orizzonte circa 3 minuti in meno rispetto al giorno 13. 

Nel 2022 il solstizio d'inverno sarà il 21 dicembre alle 22.48 e sarà in questa data che comincerà l'inverno astronomico nell'emisfero boreale (e l'estate in quello australe). E sempre il 21 dicembre sarà proprio il giorno in cui le ore di luce raggiungeranno il minimo in tutto l'anno: sarà il giorno "più corto" dei 365 che compongono un anno. Anche nei giorni a seguire la durata delle ore di luce sarà minima, poi a gennaio le giornate inizieranno ad allungarsi nuovamente. A osservare bene le ore di luce nel pomeriggio hanno già iniziato ad aumentare, ma l'orario dell'alba continua a spostarsi in avanti.

Tradizioni a Lavarone (ieri sera)

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...