Ti piace questo complicato animaletto?
Se per caso il suo aspetto t’inquieta un po', sappi che abita sulla tua faccia e ti fa discreta compagnia ogni giorno. Si chiama Demodex. È un acaro che vive nelle tue ciglia durante il giorno per poi spostarsi di notte alla ricerca di un partner per accoppiarsi, riprodursi e consumare esattamente sul tuo viso.
Il Demodex è un acaro ad otto zampe della famiglia dei Demodicidi. Esistono molte specie di Demodex, ma solo due di esse sono presenti nell'uomo, il demodex folliculorum e il demodex brevis. Gli acari del demodex si trovano naturalmente sui volti degli esseri umani fin dall'infanzia, ma soprattutto dopo i 18 anni. La loro presenza sulla pelle aumenta con l'età.
Vivono all'interno o attorno ai follicoli piliferi e alle ghiandole sebacee. Essi fanno parte di quello che viene chiamato il microbiota cutaneo o flora microbica cutanea, cioè i microrganismi che vivono naturalmente sulla nostra pelle. Pensateci la prossima volta che vi lavate la faccia, se siete troppo bruschi potrete magari irritare questi vostri discreti inquilini.😊
Martedì sera in Arsiero c'è stato un terribile incidente in cui è morta Ingrid Dal Santo di 32 anni e la cui madre, che era alla guida dell'auto, è ricoverata in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Vicenza. A parte un unico e pressapochista articolo apparso ieri, più nulla. Eppure si sa il nome e il cognome di chi ha causato l'incidente ma chissà per quale ragione a volte l'informazione fa un gioco non pulito. Per il rispetto delle due donne coinvolte, per la giovane vita spezzata mi auguro che la redazione del Giornale di Vicenza mantenga in questo contesto la schiena dritta e pubblichi tutto ciò che sanno!
RispondiElimina