sabato 24 dicembre 2022

In-canto Natalizio a Lastebasse

 

In questi giorni di dicembre, il freddo ci invita a ripararci in casa al tepore del fuoco e quando usciamo, ci vestiamo in modo da essere protetti; giubbotto, berretto, sciarpa e guanti. 

Ci sono tanti modi per riscaldarci: una bibita calda, un fuoco acceso, una buona compagnia, una parola gentile, uno sguardo, un abbraccio... 

Spero che tanti, come me, domenica 18 dicembre 2022, si siano sentiti avvolti da un calore speciale:  quello che ha saputo infondere il Coro S. Ubaldo di Lago di Velo d’Astico che, nel meraviglioso contesto della chiesa di Lastebasse, ha proposto molti canti della tradizione Natalizia.  

La presentazione del concerto da parte di Alberto Carotta, Presidente della Pro Loco, che insieme all’Amministrazione Comunale ha organizzato l’evento, è stata veramente profonda e coinvolgente: ci ha fatto riflettere sul bisogno di cercare l’essenziale anche in questo Natale così pieno di distrazioni. 

Per me è stato un pomeriggio speciale perché mi sono lasciata trasportare dai canti, dal movimento delle voci, ho rivisto volti conosciuti, ho incontrato occhi amici e ho sentito la forza e il calore degli abbracci. Tutti i canti proposti, mi hanno fatto entrare nell’atmosfera natalizia, chiudendo gli occhi mi hanno aiutato a far silenzio dentro di me e in quello spazio, godere di attimi che sono diventati un dono particolare. 

Il concerto è stato un susseguirsi di emozioni che a ogni brano crescevano, grazie alla bravura dei coristi che, con quello strumento meraviglioso che è la voce, hanno saputo arrivare al cuore di chi ascoltava. E anche grazie alla direttrice, con la sua dolcezza e maestria, che con pazienza ha prima insegnato e poi diretto in modo splendido, che il pomeriggio è stato semplicemente meraviglioso!  

Dopo i meritati applausi, gli omaggi e i ringraziamenti, nel parco davanti alla chiesa c’è stato un momento di condivisione: cioccolata, dolci e vino brulè hanno ristorato e riscaldato i presenti, mentre la sera scendeva sul paese attorniato dalle montagne innevate.  

Scambiarsi gli auguri accanto al fuoco, in armonia, serenità e allegria, è senza dubbio un modo per sentirsi più vicini, per condividere, per scaldare il cuore. 

Un grazie alla Pro Loco di Lastebasse e all’Amministrazione Comunale  che hanno organizzato questo concerto di Natale e al Coro Sant’Ubaldo che con i canti ha trasmesso il vero senso del Natale: Gesù che ancora viene, che ci chiede di essere accolto, che vuole farsi compagno del nostro cammino, che illumina e riscalda i nostri giorni, solo se noi lo desideriamo veramente.

Lucia Marangoni Dàmari








Alcune notizie sul Coro

Il coro Sant’Ubaldo è nato parecchi anni fa come coro parrocchiale per l’animazione liturgico-musicale della S. Messa, un servizio che svolge tuttora, in tutta l’Unità Pastorale di Velo d’Astico. Il coro è cambiato nel corso del tempo, si è modificato nell’impostazione e nella composizione; si è evoluto nel repertorio che abbraccia canti sacri, brani di autori classici e tradizionali di montagna. Oggi conta una ventina di cantori ed è diretto da undici anni, da Federica Bonetti; il coro è amatoriale e sempre alla ricerca di nuove voci. Lo spirito del gruppo è di testimoniare la fede e la gioia dello stare insieme attraverso il canto.  





Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...