Il 13 giugno, a Pedescala si festeggia il patrono della parrocchia: S. Antonio di Padova.
Quest’anno, dopo la S. Messa cantata alle ore 19.00, è stata ripresa la processione con la statua del Santo, cambiando però il tragitto.
Solitamente ci si recava al capitello della Piazza, poi si percorreva Borgo Mazzini fino al capitello e ritorno.
Le ultime processioni sono state veramente pericolose: nonostante un volontario fosse davanti al corteo e uno dietro, macchine, moto e biciclette non rallentavano, anzi, sorpassavano e ci sono stati momenti di paura.
La strada molto trafficata, specialmente di domenica, diventa rischiosa da percorrere e quindi, svolgere ogni processione, diventa imprudente.
Il percorso è stato breve: ci siamo incamminati lungo il viale e abbiamo girato intorno alla scuola per poi ritornare in chiesa.
Lungo la strada è stata recitata la Tredicina a S. Antonio e credo che, per chi ha partecipato con raccoglimento e fede, il tragitto non sia stato importante, ma abbia potuto comunque godere del passaggio del Santo.
Un tempo il traffico era di minore intensità e chi si trovava a passare si fermava, spegneva l’auto e con devozione, attendeva il transito almeno del parroco; ora è andato perso anche questo tipo di rispetto e quindi il buonsenso ha prevalso sulla tradizione.
Salvaguardare l’incolumità delle persone è il primo dovere e poco importa se qualcuno si è lamentato…
S. Antonio di certo avrà benedetto l’intero paese e tutti i suoi parrocchiani!
La festa esterna invece, si svolgerà il prossimo fine settimana e, sperando nel bel tempo per la buona riuscita della sagra, auguriamo a tutti coloro che parteciperanno, di vivere dei piacevoli momenti.
Lucia Marangoni Damari
14 giugno 2022
Nessun commento:
Posta un commento