martedì 28 giugno 2022

MIX: di tutto un po'...




A volte vorrei una piccola manopola nel cervello, come quelle delle vecchie radio. Girare, girare, girare fino a creare silenzio. Silenzio assoluto. Né voci né suoni, nemmeno il canto degli uccelli, nemmeno la pioggia, nemmeno risate, nemmeno il mare.

Solo silenzio. Perché devo concentrarmi su me stessa per racimolare le energie e la pazienza, per non perdere l'equilibrio che sembra traballare ferocemente, per cercare il mio respiro e regolarne il ritmo.
Sì, respirare a fondo e buttare via tutto, i sentimenti che disturbano, gli stimoli negativi, la rabbia che fa dire parole pesanti, la stanchezza che fa scaturire pensieri che mi tirano giù come zavorre, la severità verso me stessa che non mi permette di guardarmi con dolcezza, di avere compassione per le mie debolezze.
Silenzio per poi dare valore alle parole, solo a quelle giuste, in mezzo a milioni di altre inutili, ai falsi
complimenti
e alle critiche gratuite, alle prese in giro e alle adulazioni, in mezzo al frastuono che non mi permette di ragionare lucidamente, di ascoltare bene quello per cui vale la pena prestare attenzione.
Silenzio.
E poi girare di nuovo la manopola, molto lentamente, cercando la musica giusta, senza interferenze, senza interruzioni, quella che si allinea naturalmente al mio battito, quella che accompagna e non sovrasta, quella che somiglia un po' a me.
Laura Messina

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...