Chi prende il caffè con me?





Il portico della casa di campagna... (io lo adoro!!!)

Nato per motivi di praticità, come luogo sotto cui riporre gli attrezzi agricoli e i raccolti, il portico mantiene il suo fascino e svolge un ruolo importante in ogni stagione.
Oggi è soprattutto luogo per i momenti di riposo, per pranzi all'aperto, ecc... è una caratteristica ancora fondamentale per molte case di campagna.
(da: la campagna appena ieri)








@@@@@@@


Questa simpatica fochina mi ha dato un'idea... Mi sa che la imiterò...😊... escogiterò senz'altro qualcosa per impaurire il turista da rimuovere dallo sdraio... ma io sono troppo simpatico😊sarò costretto a portarmi appresso Tobia... brutto com'è... l'esito sarà assicurato😊 Tutto questo ovviamente se qualche buon'anima ci porterà in ferie...😊



@@@@@@@


...e fu giorno: un giorno di pace e lavoro,
che l’uomo mieteva il suo grano,
e per tutto nel cielo sonoro
saliva un cantare lontano. ( Giovanni Pascoli )
La mietitura: millenario rito quasi dimenticato.

La falciatura del grano e il raccolto avevano varie fasi e terminavano con la battitura sull'aia, sotto il sole di luglio...
Le moderne tecniche di mietitura hanno ormai cancellato tutta l’atmosfera che coinvolgeva i nostri antenati, che fino ad appena ieri mietevano tra sudore e fatica, tra i canti e le danze tradizionali, e la solidarietà che serviva per portare a termine un così grande lavoro.
(fonte: la campagna appena ieri)








Commenti

Post popolari in questo blog