domenica 26 giugno 2022

Chi prende il caffè con me?





I dieci comandamenti di un libero pensatore: 

1. Non sentirti assolutamente certo di nulla. 

2. Non avere alcuna venerazione per l’altrui autorità 

3. Non utilizzare il potere per sopprimere opinioni che ritieni dannose, perché così facendo saranno le opinioni a sopprimere te.

4. Non aver paura di essere eccentrico nelle tue idee, perché ogni idea ora accettata è stata una volta considerata eccentrica.

5. Trova più gusto in un dissenso intelligente che in un consenso passivo. 

6. Sii scrupolosamente sincero, anche se la verità è scomoda, perché è ancora più scomodo il tentare di nasconderla.

7. Non pensare che valga la pena nascondere la realtà, perché è sicuro che essa verrà alla luce.

8. Non provare invidia per la felicità di coloro che vivono di illusioni, perché solo uno sciocco può pensare che in ciò consista la felicità.

9. Quando sei confrontato da una opposizione, anche se dovesse trattarsi di tuo marito o dei tuoi figli, cerca di superarla con la discussione e non con l'imposizione, perché una vittoria ottenuta con la forza è fittizia e illusoria.

10. Non cercare di scoraggiare la riflessione perché è sicuro che non ci riuscirai. In definitiva non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Siate il peso che inclina il piano. Siate sempre in disaccordo perché il dissenso è un’arma. Siate sempre informati e non chiudetevi alla conoscenza perché anche il sapere è un’arma. 

(G. Middei-web-filosofia, società)

Forse non cambierete il mondo, ma avrete contribuito a inclinare il piano nella vostra direzione e avrete reso la vostra vita degna di essere raccontata. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.





2 commenti:


  1. Citazioni di "saggezza" come quella del Dalai Lama se ne trovano a migliaia su Internet, basta fare un po' di zapping di qua e di la'. E vengono dalle persone più diverse. Ma perche' parlare di "uomini dell'Occidente"? Credo che siamo ormai tutti uguali.... Gli asiatici non sono da meno in fatto di brama per il denaro, ingordigia, truffe, corruzione ecc. Mi lasciano perplesso queste sentenze sulla salute, la ricchezza, la felicita' ecc. Abbiamo tutti da insegnare e da imparare qualcosa dalla vita....dal vicino di casa come dai grandi filosofi e scienziati.

    RispondiElimina

La vignetta