Un'avventura nata per puro caso; solo poco prima, nemmeno sapevo cosa fosse un Blog, anche perché il mio approccio al computer è avvenuto "in età matura"...
È una delle cose che non mi sono pentita d'aver intrapreso e a tutt'oggi lo sto portando avanti con lo stesso entusiasmo dell'inizio, direi forse anche con un trasporto maggiore, dovuto al fatto che in questo anno ho avuto modo di sperimentare il "vostro" apprezzamento dimostratomi attraverso i messaggi, le mail, i contatti personali e, non da ultimo, le visualizzazioni, che sono pressoché costanti ogni giorno, a parte qualche flessione in momenti particolari tipo le ferie o le grandi feste.
I numeri ci confermano che, pur essendo un "mini giornalino", pur semplice e senza pretese, piace.
Il Blog è nato con l'intenzione di ospitare tutte le voci e gli argomenti che potessero avere un interesse locale, quindi uno spazio aperto e poliedrico, nell'intento dichiarato di promuovere la consapevolezza di essere comunità, che hanno ancora qualcosa da dire e di non arrendersi all'incombente declino.
Altro intento è quello di coinvolgere tutte le comunità dell'alta Val d'Astico. Su questo fronte si sono fatti passi avanti con la partecipazione di interventi della riva destra della Valle e la collaborazione con il Blog pioniere di Casotto; speriamo che in futuro si riesca a includere anche amici di Pedemonte e Lastebasse. (Si sta affacciando qualche timido approccio)...
Alcuni followers sono diventati graditi e fedeli commentatori; penso a Lino, ad Alago, Odette, Agostino, Floriana, Nicolò, Heidi, Jiorgio, don Sconcho, Jo Condor, Musso, tanto per citare i più assidui, ecc... pungolati dalle incursioni guascone dell'ineffabile Sponcio. Altri ci seguono senza troppo esporsi, intervenendo qui e là con pseudonimi. Ma va bene così, l'importante è interagire, esprimersi, commentare.
Fatalmente il Blog è diventato anche luogo di ricordi e quindi rievocante il passato, più che volto al futuro; qualcuno se n'è anche lamentato, ma credo sia stato comunque importante per creare la consapevolezza di chi siamo e delle tradizioni che ci hanno formato.
Altri ci spronano ad essere propositivi, ad elaborare delle soluzioni per i problemi delle nostre comunità. Diamo naturalmente il benvenuto ad ogni contributo in merito; noi possiamo fungere da stimolo, aggregazione, informazione, far girare le idee, ma non giocare ruoli che esulano dal nostro limitato ambito.
Credo che uno degli obiettivi che ci siamo dati, ovvero di offrire una finestra sulla Valle ai troppi che hanno dovuto lasciarla, sia stato raggiunto. Molti followers infatti, non abitano stabilmente in paese, ma nelle terre d'emigrazione vicine o lontane e sono fra i più fedeli seguaci del Blog.
Abbiamo anche contribuito a "fare rete" con le altre iniziative sul territorio: il Blog degli amici Gino, Armando e del compianto Claudio, promuovendo insieme alcune iniziative di aggregazione e cultura, quali mostre, concorso presepi, Valle Fiorita, ecc...
Speriamo di poter continuare a fare sempre di più e di meglio, ma il vostro aiuto è indispensabile: dateci una mano inviandoci del materiale, tipo foto o curiosità del passato, ma anche del presente; ricordate che il Blog è aperto a tutti, dunque tutti possono scrivere qualcosa. Usate la mail: bronsescoverte@gmail.com per qualsiasi vostra comunicazione. Inutile dirvi che un passaparola fra chi pensate interessato a seguire il Blog non potrà che farci piacere.
Speriamo di poter continuare a fare sempre di più e di meglio, ma il vostro aiuto è indispensabile: dateci una mano inviandoci del materiale, tipo foto o curiosità del passato, ma anche del presente; ricordate che il Blog è aperto a tutti, dunque tutti possono scrivere qualcosa. Usate la mail: bronsescoverte@gmail.com per qualsiasi vostra comunicazione. Inutile dirvi che un passaparola fra chi pensate interessato a seguire il Blog non potrà che farci piacere.
DESIDERO CON L'OCCASIONE RINGRAZIARE:
- GIANNI, che ogni volta che ci vedevamo non demordeva: te porto sù un computer usà e te pruvi a pincionàre, scòlteme mì te vedaré che te piasarà... e alla fine mi ha convinto e aveva visto lungo...
- NITA, per avermi proposto "l'ultimo" posto disponibile al corso base;
- GINO, che mi ha introdotto in questo mondo sconosciuto dei Blog;
- NITA, per avermi proposto "l'ultimo" posto disponibile al corso base;
- GINO, che mi ha introdotto in questo mondo sconosciuto dei Blog;
- TUTTI GLI AUTORI: Lino - Germano - Floriana - Nico - Piero - Lucia - Gianni; senza di loro il blog non potrebbe esistere;
- GLI SCRITTORI: Maurizio Boschiero, Luigi Sella, Fermino Brazzale e Adalgisa Agostini che ci hanno gentilmente concesso di pubblicare le loro opere a puntate;
- TUTTI I COLLABORATORI che ci inviano del materiale da pubblicare e condividere con tutti i lettori;
- TUTTI I FOLLOWER e quanti ci sostengono moralmente e ci incitano a continuare;
- GLI AMICI Armando, Otto e Maxi del Blog dxT di Casotto, per la collaborazione offerta;
- TUTTI QUELLI che lasciano un messaggio sui post pennellando così con un po' di colore il Blog.
- STEFANO, per la sua encomiabile disponibilità e pazienza.
- STEFANO, per la sua encomiabile disponibilità e pazienza.
Ed infine, lasciatemi ricordare e ringraziare CLAUDIO, prematuramente scomparso, per tutti i suoi consigli tecnici, ma non solo.
Carla
BUON COMPLEANNO!!!!!!!! Un GRAZIE speciale per la GRANDE CARLA che con questa trovata ha fatto incontrare persone che neanche si conoscevano,di eta'diverse ,di paesi lontanissimi, di idee diverse e di esperienze diverse.Un ABBRACCIO A CARLA E A TUTTE LE BRONSESCOVERTE .
RispondiEliminaMi e' venuta un'idea perché questa sera alle ore 20(fusi orari permettendo) in punto non alziamo tutti il bicchiere per un brindisi ideale,pensate che bello che in quel momento tutti gli amici sparsi nel mondo fanno un cin cin che sia di buon augurio per la VALLE E I VALLIGIANI. Non mi sembra male no???
RispondiEliminaQuasi non mi sembra un anno, come passa veloce il tempo! Grazie a Carla per l'impegno, la costanza , la disponibilità che ci ha messo i questo Blog; grazie a Gino per aver dato il via a questa avventura e a tutti quelli che , anche se non commentano, leggono le pagine di questo blog.(sono sicura che sono tanti) Buon cammino a tutti!
RispondiEliminaleggo sempre le vostre pagine molto belle e vi faccio tanti complimenti auguri gabriella
EliminaAuguri al blog ! Grazie a tutti per aprirci l'orizzonte, MERCI CARLITA per la tua perseverànza, il tuo
RispondiEliminafighting spirit, la tua allegria comunicativa.
Ho notato, con piacere, che i followers sono sempre più numerosi, più assidui, con spirito critico (nel buon senso del termine) più sviluppàto. Avanti, corràggio, le "bronse" si scoprono ed una piccola fiamma brucia, ora, simbolo di belle promésse di calore e vita !
Buon compleanno e buon proseguo. Io scrivo poco ma vi seguo sempre.
RispondiEliminaUn abbraccio a tutti :-)
Tutti compresi bravi mi tenete tanta compagnia e adesso che ho un computer mio anche due volte al giorno per vedere messagi nuovi. E stata una bella idea. Auguri e ciao a tutti
RispondiEliminaLeggere il blog è diventata una piacevole abitudine quotidiana: la varietà di argomenti trattati soddisfa i vari gusti e dai commenti dei post nascono spesso interessanti spunti di discussione..un plauso va a Carla ed a tutta la sua squadra, con l'augurio che "Bronsescoverte" continui a lungo a vivacizzare la nostra amata valle!!
RispondiEliminabella l'idea di Agos!! alle 20 mi unirò al brindisi! ed ovviamente grazie a Carla per il tempo, la capacità, la passione, la pazienza e la ..sapienza. un abbraccio a tutti. Ada
RispondiEliminaBen velà benediti, za passà un ano xe! Chìve se no te ste tento i ani passa che gnanca tetinacordi. Cussita va el mondo. Penseve chel Philo, porocan, chel dava par secà impie quel vecio ègano del sponcio, el ga ciapà anca lu un bel pissigòn sul culo da quela bruta vecia cola false, ma desso el sta meieto e el dovaria tornare presto in sesto, cussita vedemo se vien for qualcosa dei veci misteri dela vale. Sssaavulìo cavedighe? Brai, vanti sempre, seitè sempre in meio e grassie par l'ineffabile guascone (ma cossa voralo dire pò? Ansòn mia basco mi!).
RispondiEliminaTe si un po "mousquetaire" Sponcio, par quelo chi te ga definio guascone. No xe mia na malatia setu, nianca una bruta parola, anzi, no te piasea el spirito gascon(no giacon) na volta ? Ghetù cambia idea ?
EliminaPer Philo, me dispiase tanto sel ga bio problemi de salute. Chel se fasse vivo sul blog, ne piasaria sentirlo dire che tuto va ben today.
Mi credea che fusse el Don, in manutensiòn; 3-4 dì chel manca, tuti pensa cusìta.
EliminaEl Philo l'è pì saltuario par default... orpo! no intendare male...
già un'anno volato via, un grazie della compagnia a tutti e un saluto speciale per Haidi
RispondiEliminaSinceramente solo tante grazie a tutti e io spero che questa compagnia resti unita e vada avanti per lungo tempo.
RispondiEliminaUn grazie speciale alla Carla che se vede che la fa tuto con pasion ciao
Congratulazioni Carla e soci, siete ancora giovani e avete davanti lunghi anni di soddisfazioni (e lavoro), grazie per tutto, Giorgio
RispondiEliminaIl caffè lo gusto meglio leggendovi tutte le mattine. Bravi, grazie e continuate così.
RispondiEliminaLunga vita a bronsescoverte e alla Grande Carla Gino Minai
RispondiEliminaA questo punto bisogna dire che solo la Carla poteva prendere in mano questo blog non so se qualcun altro sarebbe riuscito a fare quello che ha fatto lei. No brava BRAVISSIMA !!!!!!
RispondiEliminaGrazie ed auguri per il suo futuro a Gino,l'ideatore del primo blog.Grazie a Gianni e a Carla che
RispondiEliminahanno saputo dare un nome evocativo :"Bronsescoverte" al nuovo. A Carla che con grande maestria
ha saputo svilupparlo e farlo grande cercando di collaborare con gli altri blog della valle,e che con
racconti e notizie ha saputo riallacciare fra loro i residenti, con i tanti emigranti della valle.
Tanti auguri e buon proseguimento!!!!!!!!
Che vi devo dire, oramai avete detto tutto, il mio "MESTIERO" si blocca sempre quando ne ho più bisogno si vede che qualche folletto mi fa i dispetti. In ogni caso non ci sono parole sufficienti per definire il bene che mi ha fatto colloquiare con BRONSESCOVERTE , leggere ogni giorno nel Blog è per me come un toccasana, è come appartenere alla magica Valdastico senza dubbio alcuno, è come trovarmi fisicamente con voi sempre!!!!!!!Grazie a tutti quanti e bacioni a Carlissima che considero come una sorella Floriana
RispondiEliminaComplimenti Carla per il tuo lavoro e il tuo entusiasmo! Un grandissimo augurio per il blog che continui a regalare a te e ai followers soddisfazioni promuovendo la Valdastico per il suo passato, presente e futuro con il tuo occhio sempre aperto verso l'esterno !
RispondiEliminagrazie di cuore ! scusa per ieri ma se leggi il mio messaggio capisci
RispondiEliminaintanto tanti auguri è prosegui sempre cosi' !
sei unica
AGOS - LUCIA - GABRY - ODETTE - RENATE - HEIDI - NICOLO' - ADA - SPONCIO - MUSSO - PIERO - JO CONDOR - JIORGIO - ANTO - GINO - ADRIANO - LINO - FLO - ANNE - GIORGIA -
RispondiEliminaAncora grazie infinite a tutti per i complimenti, fanno sempre piacere e tirano sù na costola... ma voi sapete anche che li devo dividere con tutto il team di bronsescoverte.
Siamo come un'orchestra e ognuno suona il proprio strumento e se la musica che vi giunge è piacevole è merito di TUTTA L'ORCHESTRA e non del singolo elemento.
Un affettuoso virtuale abbraccio a tutti.
Scusa ho scritto un commento sul post del brindisi prima di vedere questo.Va beh niente di male no ??
EliminaMa ci mancherebbe AGOS!
EliminaQuesto è il segnale che hai brindato alla grande al blog e in cerìna... te si nà tì a furia de PROSIT de quà e PROSIT de là... altro che la Carla!
Bion ca fusse sincera: mì sa bevo dù dìe (butà) de alcool... a devento come un pevaròn e sévito parlare... siché... biòn ca évite... però... me gò rifàto con TRI LINDOR RUSSI cuili dela "scioglievolessa" par capìrse... cuìli dei "metrsciocolatiè svìssari.......................
DIVINI... SUBLIMI... DA ESTASI... me piase anca cuìli blu e cuili neri e me par che i ghe sia anca virdi desso...
Sì, ma se nò ghè xè el diretore de l'orchestra, tutti va par conto suo e no vien fora gnente de bon....
RispondiEliminaDa na parte te ghé anca rejòn Lucia, ma mì son abituà ale orchestre de liscio dove che i sona tuti insieme sensa maestro... no stémo paragonàrse ala filarmonica de Vienna...
Elimina