mercoledì 19 febbraio 2014

A proposito di burocratese...

...qualcosa che mi ha accapponato le pelle 
riportata nel  libro Stella/ Rizzo… 
Se muore il Sud

Stralcio di lettera che il Segretario Comunale di Adriano Irpino scrisse al sindaco nel settembre 2010 sull’assunzione di 11 operai socialmente utili…

“ Ho letto lo scritto emarginato in epigrafe con tutta l’attenzione che ha meritato. Nulla di più . Vediamo elenticamente  perché. Da essa  viene in emersione una  apodittica concezione del diritto immaginato come un’astrazione da investire acriticamente . Infatti è meridianamente  epifania  contenutistica che implica  meccanicisticamente un calco a rime obbligato……………….,

E giù un diluvio di burocratese  spinto: dal “ formalismo idealizzato come rifugio onirico, “ alla nientità del diritto, “ dalla condotta attizia” al “canale biunivoco, dalla artificialità  meccanicistica, “ alle panie della scepsi, dall”archetipo nel cavillo, al “ rifugio ottativo.


Leggo e rileggo il brano e resto attonito, mi rifiuto di paragonarmi a Codesta Entità dell’essere, mi rilasso, aspetto, e poi trascrivo il testo, non nascondo che abbisogno di un ottimo  dizionario italiano  (Zanichelli ed enciclopedia La Terra), mi sembra di essere in  compito  di classe (Latino, Greco, e quant'altro), poi dopo una mezz’oretta di ricerche esco da quel che credevo un incubo e valuto che le mie ricerche non hanno servito un gran che, mi metto a ridere   sacramentando in vero dialetto sampieroto e me digo:
che bele parole che me gà insegnà me Mama…
Mario Pesavento crosàto

5 commenti:

  1. il detto parla come mangi è giusto '
    il dovere usare parole chè no si riesce a capire è un vizio dei nostri politici è per no fare commenti quando devi farti spiegare leggi 'tasse ecc!!!!!!!!!!!!
    tutto questo e per nascondere i lori sbagli (che non sono pochi)
    intanto noi siamo nel pallone!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. In Francia si dice, in modo umoristico : "Pourquoi faire simple quand on peut faire compliqué" ? (Les Shadoks)
    che significa : perchè fare semplice quando si può fare complicato ?

    RispondiElimina
  3. Ben carimìe, disìme ca vulì essar servij ben, vere tuto pronto... Eco, vè a 'sto link chive, imparè anca valtri cramento, e po' trève in Tv a discòrare come che fa ialtri, tuti " iscriti ed imparati ", vero, a sto link cavegò dito
    chi sotto:
    http://www.phibbi.com/extra/gdps.php

    RispondiElimina
  4. Circa 0 risultati

    Icona di avviso
    Nessun risultato per http://www.phibbi.com/extra/gdps.php

    RispondiElimina
  5. Da mi la va, con Safari e anche con Firefox... robe da sganassare!!!

    RispondiElimina

La vignetta