Quanta ingenuità in quei tempi ! Al giorno d'oggi, almeno, siamo un po più sapiénti. Mia mamma mi raccontava che il prete minacciava di scomùnica quelli che si permettavano di leggere la bibbia. I libri, in generale, erano considerati come fondamenti dei peccati.
"Ci sarà, nella prossima generazione o giù di lì, un metodo farmacologico per rendere le persone amanti della propria schiavitù e istituire dittature senza lacrime che produrranno delle specie di campi di concentramento indolori per intere società, cosicché la gente si ritroverà privata delle proprie libertà, ma sarà contenta di questo, perché sarà distratta da qualsiasi desiderio di ribellione dalla propaganda o dal lavaggio del cervello o dal lavaggio del cervello stimolato da metodi farmacologici.
E questa sembra essere la rivoluzione finale".
Aldous Huxley, Tavistock Group, California Medical School 1961
Quanta ingenuità in quei tempi ! Al giorno d'oggi, almeno, siamo un po più sapiénti.
RispondiEliminaMia mamma mi raccontava che il prete minacciava di scomùnica quelli che si permettavano di leggere la bibbia. I libri, in generale, erano considerati come fondamenti dei peccati.
Certo perchè più un popolo è ignorante meglio si può dominare
RispondiElimina"Ci sarà, nella prossima generazione o giù di lì, un metodo farmacologico per rendere le persone amanti della propria schiavitù e istituire dittature senza lacrime che produrranno delle specie di campi di concentramento indolori per intere società, cosicché la gente si ritroverà privata delle proprie libertà, ma sarà contenta di questo, perché sarà distratta da qualsiasi desiderio di ribellione dalla propaganda o dal lavaggio del cervello o dal lavaggio del cervello stimolato da metodi farmacologici.
RispondiEliminaE questa sembra essere la rivoluzione finale".
Aldous Huxley, Tavistock Group, California Medical School 1961