Niente tunnel con in fondo la luce, niente figure angeliche che ti accompagnano, niente musica soave e sensazione di benessere, niente di tutto questo. Solo buio, una maledetta oscurità eterna. Il mio nome è dimenticato da tutti, pochi ancora si ricordano di me, non so se qualche mio aguzzino è ancora in vita, non voglio saperlo. Sono ancora sepolta nel cimitero di Lusiana, nessun fiore sulla mia tomba, mai. Dicono che ero orfana di genitori e che guidavo i soldati nei rastrellamenti contro i partigiani, ero giovane e bella, i capelli biondi lunghi fino alle spalle, ecco cosa scrisse il giornale sul mio ritrovamento in fondo alla spaluga di Lusiana:
dopo i resti dei quattordici soldati tedeschi ho potuto vedere adagiata nella bara la ragazza, era davvero bionda come me la descrivevano, i capelli fluenti coprivano la sua spalla sinistra e i lineamenti del viso davano l’impressione che stesse dormendo, fu seppellita in fretta nel cimitero assieme ai soldati, la gente del posto non ricorda il suo nome, sembra sia orfana di madre e che fu vista in testa a reparti nazisti. Sembra, ha scritto quel giornalista, il dubbio, un tremendo dubbio. Tempo dopo, un autore di questi orribili fatti andò a cercar perdono dal parroco di Covolo e chiuse il colloquio col prete dicendo: ”non sarà più vero che io mi armi, che io uccida, meglio essere uccisi che uccidere". Se ne andò in un silenzio indimenticabile.
Sono stata gettata viva in quel budello nero dopo aver subito torture e violenze, solo perché amavo un ufficiale tedesco e con lui dividevo le tragedie della guerra. Avevo solo ventidue anni e il mio nome è volato nel vento per sempre, nessuna lapide, nessun ricordo, forse nessun perdono.
Quante storie di questo genere ci saranno state in quei terribili tempi! Grazie a Piero per averci portato a conoscenza un frammento di vita, spesso sconosciuta e dimenticata.
RispondiEliminaAnche in situazioni così brutte due giovani han saputo scegliersi per amarsi al di là delle parti. Floriana
RispondiEliminaLa sorte non è stata benevola con te .Qualunque sia stata la tua colpa"RIPOSA IN PACE AMEN"
RispondiEliminaAnni difficili e tragici, situazioni ed eventi talora drammatici e insensati. Nessuna luce in fondo al tunnel, eccetera?
RispondiEliminaChissa'... a me sognatore piace pensare che, appunto, la ragazza dai capelli biondi abbia incontrato non una luce, ma la Luce. E un grande Abbraccio.
Te la cunti che la par vera, Piero. O xela vera davero?
RispondiEliminatutto vero purtroppo, se vuoi guarda il video sul tubo :reportage sulla foiba di lusiana.
EliminaAnche dalle nostre parti ci sarebbero diversi buchi che richiederebbero una croce. In Tonezza e nei Fiorentini per esempio.....
EliminaCi fu un periodo negli anni 1944-45 dove DIO era scomparso dalla terra,permettendo cosi' agli uomini
RispondiEliminadare sfogo alle piu' bestiali atrocità.Tutti complici
carnefici e vittime.Tutti assolti.......
Ognuno di noi ha in sè il germe del bene e del male .... il fatto è che se si segue il male, succede di tutto e di più...
RispondiEliminaVedi Piero l'amore cosa fa?
RispondiEliminacosa fà Piero, amore ?
RispondiElimina