Leggetevi anche questo libro appena edito che contiene i prodromi di quello che sarebbe successo a Pedescala solo qualche giorno dopo. Si sapeva con certezza come i tedeschi reagivano alle rappresaglie con altre e più feroci rappresaglie.
A.V. Cesare ! Nella storia c'è anche Acquacalda, esatto. Che bravo che sei ! Cognome Acquacalda, nome Alberto, antifascista, tenente degli Arditi del Popolo di Ravenna e vittima del fascismo. È ucciso il 11 agosto 1921 da un gruppo di squadristi fascisti.
Mi tocca ripetermi? Le nefandezze ci sono state da ambo le parti, checché se ne dica; è ora di accettare le verità scomode, o si resta eternamente al palo a fare campanilismo fra dx e sn Astico, dx e sin Tora, partigiani e fascisti, Letta e Renzi, Berlusca e Mortadella, Stato e Chiesa, mafia e Giustizia eccetera... ed anche la Valle va in ... capìo?
Leggetevi anche questo libro appena edito che contiene i prodromi di quello che sarebbe successo a Pedescala solo qualche giorno dopo.
RispondiEliminaSi sapeva con certezza come i tedeschi reagivano alle rappresaglie con altre e più feroci rappresaglie.
Evviva abemus "ACQUA CALDA"
EliminaA.V. Cesare ! Nella storia c'è anche Acquacalda, esatto. Che bravo che sei !
EliminaCognome Acquacalda, nome Alberto, antifascista, tenente degli Arditi del Popolo di Ravenna e vittima del fascismo. È ucciso il 11 agosto 1921 da un gruppo di squadristi fascisti.
Sai, dall'altra parte, quanti ne hanno fatto fuori appena terminata la guerra?
EliminaA decine di migliaia.
Mi tocca ripetermi?
RispondiEliminaLe nefandezze ci sono state da ambo le parti, checché se ne dica; è ora di accettare le verità scomode, o si resta eternamente al palo a fare campanilismo fra dx e sn Astico, dx e sin Tora, partigiani e fascisti, Letta e Renzi, Berlusca e Mortadella, Stato e Chiesa, mafia e Giustizia eccetera... ed anche la Valle va in ... capìo?