domenica 4 giugno 2023

Una serata speciale

 

È risaputo che spesso, i regali inattesi sono quelli che rendono più felici; se poi arrivano da conoscenti o comunque da persone con cui non si hanno stretti rapporti, oltre che riempirci di sorpresa, ci rallegrano il cuore.

Circa un mese fa ho ricevuto un invito per partecipare a un concerto d’Orchestra e la mia gioia è stata più piena perché il primo violoncello era un ragazzo che ho conosciuto da bambino, ma che tengo sempre nel cuore.  E così, la sera del 29 aprile 2023, ho assistito emozionata a un concerto per pianoforte e orchestra a Valdagno: Waldemar Malicki, un grande pianista e l’imponente Orchestra Bonporti di Trento di quarantacinque elementi, diretta dal Maestro Andrea Raffanini, hanno dato vita ad uno spettacolo entusiasmante. 

Trovarmi lì avvolta dalla musica e impressionata dalla bravura del pianista, del direttore d’orchestra, ma soprattutto dei tanti giovani, mi ha veramente scaldato il cuore. Gabriele De Rosso, primo violoncello, ha dimostrato la sua bravura e la passione per la musica che fin da piccolo ha imparato ad amare e che ora gli ha fatto intraprendere lo studio al Conservatorio di Trento. 

La frequenza alla scuola e le serate con l’orchestra lo tengono molto impegnato, ma lui ha tanta buona volontà e soprattutto tanto entusiasmo. Bisogna ricordare che il nonno materno suonava la fisarmonica ed è stato un autodidatta, il nonno paterno era un bravo musicista e il papà non è da meno: il risultato dopo tre generazioni non può che essere ottimo!

Tornando al concerto, osservando tutti i giovani della meravigliosa orchestra e la loro gioia nel suonare, mi sono detta che c’è ancora tanto di buono nelle nuove generazioni, c’è ancora chi si appassiona per uno strumento e riesce a emozionarsi nel suonarlo e credo che fare esperienze di questo genere sia molto arricchente. 

Provare a spiegare ciò che si prova nell’ascoltare un’orchestra non è facile perché penso che le emozioni siano diverse da persona a persona; posso soltanto dire che è stata una serata dove la musica mi ha fatto venire i brividi, mi ha fatto volare in alto, mi ha riscaldato, mi ha letteralmente rapito.  

Ringrazio di cuore per questo meraviglioso regalo che ho ricevuto e auguro a Gabriele di continuare con impegno la strada che ha intrapreso, certa che gli darà grandi soddisfazioni. E che la sua famiglia gli sia sempre accanto per supportarlo e condividere con gioia tutto quello che la musica saprà donargli ed essere sempre orgogliosi di ogni sua conquista. 

Buon cammino Gabriele!


Lucia Marangoni (Dàmari)

30 maggio 2023






Waldemar Malicki (pianoforte)

Waldemar Malicki è uno dei maggiori e più eclettici pianisti polacchi. Ha studiato all'Accademia di Musica di Danzica diplomandosi con il massimo dei voti e la lode e si è perfezionato successivamente a Vienna con Paul Badura Skoda.
Ha portato i suoi originali concerti in Europa, America del Sud e del Nord, Russia e Giappone. Ha suonato, nell'ambito della musica da camera, con i migliori musicisti e cantanti polacchi come Teresa Zylis Gara, Stefania Toczyska, Kostantyn Andrzej Kulka. Ha suonato nei Festivals "Warszawska Jesien", "Bratislava Cantans", "Lancut", "Penderecki Festival". Nel giugno 2000 si è esibito ad Hannover nella giornata polacca.
È regolarmente invitato come solista dalle principali istituzioni orchestrali e dalle maggiori società concertistiche della Polonia. Ha inciso 34 dischi con musica solistica e da camera per le etichette "Polskie Nagrania", "Polton" e "Dux" (Polonia), "Pavane" (Belgio), "Accord" e "Adda" (Francia), "Koch Records Schwann" e "Wergo" (Germania), "Pony Cayon" (Giappone). Tiene Masterclass in Scandinavia, nelle due Americhe e in Giappone.
È autore ed esecutore di trasmissioni per la televisione pubblica polacca.
È stato presidente dell'associazione "I. J. Padarewski" ed è direttore artistico del "Festival del Virtuosismo e dello Scherzo in Musica" a Nowy Sacz.
Ha ottenuto il premio discografico "Fryderyk" negli anni 1997, 2000 e 2003 e il premio "Disco dell'anno" nel 1999.






1 commento:

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...