"... Se un filo d'erba cresciuto in un prato ti commuove, se le cose semplici della natura hanno un messaggio che riesci a capire, rallegrati, perché la tua anima è viva."
(Eleonora Duse)
Arte e bellezza dell'avena lungo le bordure dei campi e delle strade - Franca Rocchetti - |
La bellissima zygaena, una colorata falena dalle abitudini diurne. Caratteristici i sei punti rossi su ogni ala. Le ali hanno colorazione scura con riflessi metallici, quando sono illuminate dal sole.
Franca Rocchetti
NON UCCIDIAMOLA
Questa è un'ape che è presente in questo momento nei giardini. Si chiama Ape Xilocope. È l'ape più grande d'Europa (2.5 cm). Lei non punge (se non la cacciamo ovviamente). Lo Xilocopio è un'ape detta ′′solitaria" o "ape legnaiola". Ma può vivere in colonie, cioè fianco a fianco. Nera con le ali blu, è molto bella, ma può spaventare, il suo volo è veloce e molto rumoroso, ma non è aggressivo e punge raramente. È da proteggere perché rara e molto utile, alcune persone la confondono con il calabrone asiatico!
La più famosa coccinella invece sappiamo ben tutti che è preziosa, inoffensiva e vorace. Divora afidi, ragnetti e pidocchi che succhiano la linfa delle piante. In un giorno è capace di divorare fino a 280 afidi.
È un caposaldo dell'agricoltura biologica.
Nessun commento:
Posta un commento