Da decenni la sagra esterna di S. Antonio, viene sempre fatta il fine settimana che viene dopo aver celebrato la festa religiosa il 13 giugno; anche quest’anno, dopo aver onorato il Patrono con la S. Messa e con la processione con la statua del Santo, la sagra si è svolta il 16/17/18 giugno 2023.
Rileggendo il bollettino che è stato pubblicato domenica 18 giugno, si può capire quanta strada ha fatto la Pro Loco di Pedescala, quanto ogni presidente con il direttivo e tanti volontari, abbia costruito in molti decenni di impegno gratuito. Da un’improvvisata struttura, a una cucina efficiente e a tante migliorie apportate sotto al Portego de Campesàn, alla scelta di portare le feste estive nel parco della canonica per motivi di sicurezza. Bisogna dire che l’impegno è stato grande anche a livello economico, perché si è dovuto creare una nuova cucina con tutto quello che contiene e anche affittare un capannone per avere a disposizione più posti per consumare i cibi proposti. Ogni anno si è fatto qualcosa in più, ci si è impegnati per portare miglioramenti proprio per lavorare meglio e quindi dare un servizio migliore per avere tutte le attività in un unico spazio. Il parco attorno alla canonica ben si presta per le feste estive perché è abbastanza capiente, con al suo interno il parco giochi e con un’area circoscritta; in più, un tratto del Viale dei Martiri viene chiuso al traffico così da permettere libero accesso alle persone e specialmente ai bambini che così non corrono pericoli. Da alcuni mesi, dopo le dimissioni del presidente in carica, Marino Lorenzini, il Direttivo ha avuto qualche difficoltà a trovare, nello stesso, un nuovo presidente che si assumesse la responsabilità di un tale compito. La disponibilità di Christian Moro è avvenuta dopo che ogni membro del direttivo ha promesso di dare aiuto e supporto dividendo così i tanti compiti che prima gravavano solo sul presidente in carica. Così è iniziata un’altra pagina della Pro Loco, senza problemi importanti perché negli ultimi undici anni si era lavorato bene; ma tante cose si dovevano imparare (e si stanno continuamente imparando), ma con impegno e volontà, si è potuta organizzare la sagra di S. Antonio. Si sono formati vari gruppi di lavoro così che tutto potesse funzionare bene: gruppo montaggio e smontaggio capannoni con la messa in posizione di panche, tavoli e quant’altro; il gruppo cucina con tutto quello che ne consegue; un responsabile ordini bibite e altro e tanti altri volontari per le mille cose da fare prima, durante e dopo la sagra e credete, ce ne sono tantissime!
Si può dire che sono stati tre giorni pieni, dove il tempo per fortuna è stato bello, dove tanta gente è arrivata per mangiare e assistere agli spettacoli proposti, dove si è respirata aria di festa nella semplicità dei piccoli paesi.
Tanti volontari, specialmente i giovani impegnati in vari fronti e le ragazzine che si sono occupate della distribuzione del cibo e della pulizia dei tavoli: a loro va un grande grazie con la speranza che siano sempre presenti e attivi ogni volta che ce ne sarà bisogno. Molto partecipato anche il torneo di calcetto a tre, che ha impegnato nove squadre di giovani e meno giovani, che hanno giocato rallegrando tutta la giornata di sabato. La dimostrazione dell’attaccamento al proprio paese, si vede quando in tanti partecipano attivamente e danno la propria disponibilità gratuita per aiutare e a Pedescala in questo momento si può affermare che c’è un bel movimento!
Ringraziamo quindi tutti i volontari, il direttivo, il nuovo presidente Christian Moro per la buona riuscita della sagra con l’augurio di continuare il cammino sempre con impegno e fiducia: è grazie alle tante persone che dedicano il loro tempo, che si possono ancora realizzare avvenimenti come questi che tengono vive le nostre piccole comunità.
Un sentito grazie ai tanti sponsor che con il loro aiuto rendono possibile la programmazione di queste feste. A Marino Lorenzini un grande grazie per il lavoro fatto, ma più di tutto per l’esempio di impegno, abnegazione, altruismo, precisione e passione che ci ha dato durante i lunghi anni della sua presidenza e che ci ha lasciato in eredità per poter andare avanti.
Grazie a tutte le persone che hanno riempito di vita questi tre giorni partecipando ai momenti proposti e... alla prossima!
Lucia Marangoni (Dàmari)
Pedescala 23 giugno 2023
Nessun commento:
Posta un commento