La tecnica del piede-nella-porta o anche detta principio della gradualità. Come persuadere una persona o un intero popolo a misure dolorose e inaccettabili? Una misura fortemente impopolare otterrebbe critiche immediate, dilazionarlo e presentarla con gradualità invece induce la gente a sottomettersi ad essa.
L’effetto camaleonte: un modo molto efficace per conquistarsi il favore del pubblico consiste nell’imitare gli atteggiamenti, il vocabolario, le idee del proprio interlocutore. Fingersi un uomo del popolo è da sempre una tecnica messa in atto dai politici più spregiudicati. Perché? La scienza ha dimostrato che si tende ad accordare la propria fiducia a chi ci somiglia, a chi è o sembra un nostro simile.
La tecnica dell’etichettatura: consiste nel lusingare il pubblico, attribuendogli qualità che indurranno le persone a fare quanto viene richiesto loro, pur di confermare l’immagine positiva che credono di aver suscitato. In guerra elogiare il coraggio, l’eroismo dei soldati li motiverà a continuare a combattere, azzerando il loro senso critico.
Tecnica dell’orchestrazione: limitarsi a poche idee ma ripeterle instancabilmente, senza mai vacillare, senza mai manifestare dubbi, tentennamenti. La sicurezza assoluta nelle proprie idee serve per persuadere l’ascoltatore della loro validità.
L’alternativa illusoria: “Preferisci andare al mare o in montagna, questo fine settimana?”. È una domanda banalissima, che racchiude però una manipolazione latente. Non viene chiesto alla persona cosa desideri fare, ma le vengono prospettate due sole opzioni in forma di domanda. Questa tecnica infatti consiste nel dare alla persona manipolata l’illusione della scelta e per tale motivo è stata adottata nelle pubblicità e dai media.
Come possiamo difenderci?
Diventando consapevoli delle tecniche che vengono usate su di noi.
La conoscenza è potere. Usatela.
G. Middei
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