martedì 11 ottobre 2022

Casa di riposo "San Giuseppe" di Pedemonte



La nostra Ospite Agnese Sartori ha compiuto 100 anni!

Chi l’ha conosciuta nella vita riferisce che è sempre uguale, e cioè che il suo aspetto esile, i capelli non tinti, e il suo portamento, non le danno l’età che ha. Per non parlare della mente, attiva e con tanti ricordi.

Certo, anche tante sofferenze, che l’hanno costretta a guadagnarsi da vivere rammendando abiti e calze fin dalla giovinezza. Un’esistenza trascorsa a Casotto, (anche se è nata in America) quando il cibo era basato sulla polenta, il formaggio e i fagioli.

Sposata a 23 anni con il suo Vigilio, ricorda ancora il semplicissimo “viaggio di nozze” di un giorno a Monte Berico, raggiunto con l’unica corriera che passava ogni tanto per la frazione. Ma quale pranzo si poteva fare allora nel ’45 se non "un toco de pan e un fià de salado”!? Eppure Agnese, quello, lo ricorda ancora come il più bel giorno della sua vita! I giovani potranno sorridere, ma quella era la realtà del tempo. E se ad Agnese chiediamo cosa le viene in mente adesso che ha un secolo, lei risponde con decisione:

"Mi a go soferto tanto nela me vita e posso dire che son pì sana desso che da zovane. Ma le brave persone ghe xe sempre stà !”

Buon compleanno Agnese da tutti noi!!!

 

1 commento:

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...