domenica 9 ottobre 2022

Chi prende il caffè con me?

oo


Essere rivoluzionari, scriveva un poeta, significa togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, significa dare valore al silenzio, alla fragilità, alla dolcezza.
Fermatevi. Fermatevi per riprendere fiato. Escludete dalla vostra mente il chiacchiericcio molesto del mondo, tutti i suoi rumori di sottofondo, e lasciate che la vostra mente, che il vostro spirito si quieti nella contemplazione del mare, di un boschetto, di una montagna innevata, di un prato fiorito.
È questo che vi auguro oggi. Serena Domenica a tutti!
[G. Middei]


CURIOSITA' DAL MONDO


Cordigliera delle Ande, 4000 metri di quota. Qui l'aria è talmente secca e la radiazione solare (specie UV) tanto forte che la neve a volte non si trasforma in acqua durante il disgelo, ma sublima, passando direttamente dallo stato solido a quello di vapore, un po' come succede su Marte.

I forti venti diurni modellano le distese di neve e le trasformano in tante punte di frecce orientate secondo la direzione del flusso d'aria. Queste strutture tanto particolari si chiamano "penitentes" e possono arrivare ad altezze superiori a due metri!
Sono senza dubbio tra le cose più strane da osservare in questo pianeta alieno sulla Terra chiamato deserto di Atacama. Se osservate bene, il terreno intorno è del tutto asciutto, eppure queste frecce di neve spariranno nel giro di pochi giorni, evaporando del tutto.
[da: Passione astronomia]





Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...