Spesso, nel nostro territorio si sente dire: “No i fa mai gnente!”, ma altrettanto spesso si può affermate che, quando qualcuno organizza qualcosa, di qualsiasi tipo, la partecipazione non è proprio numerosa. È giusto e fa bene partecipare a feste e a sagre, ma ritengo che quando si ha l’occasione di ampliare le conoscenze sulla salute, che è un bene primario, si dovrebbe approfittare ed essere grati. Se alla “Camminata Rosa” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Valdastico in collaborazione con Lilt di Vicenza, in occasione dell’ottobre rosa, c’è stata una buona partecipazione, non si può dire lo stesso per la sera dopo dove in sala consigliare si è parlato di prevenzione. A spiegare il tema “Prevenzione contro il cancro al seno e alla prostata”, c’è stato il Prof. Rolando Negrin, direttore sanitario LILT che con l’aiuto di immagini, ha parlato in modo semplice, ma completo del significato della prevenzione e delle fasi di cura in caso di tumore. Credo che il tema riguardi tutti noi, perché sono convinta che ognuno conosca almeno una persona che è stata colpita da queste gravi malattie: il conoscere per prevenire è senza dubbio la strada da percorrere per avere diagnosi precoci e quindi più possibilità di guarigione. È stato lasciato spazio alle domande a cui il medico ha risposto con chiarezza e disponibilità. Le due persone, venute appositamente da Vicenza, hanno trovato una sala consigliare semivuota, ma nonostante questo hanno tenuto fede al loro impegno, pregando i presenti di parlare di prevenzione a chi non aveva partecipato.
domenica 16 ottobre 2022
Approfittare delle iniziative a nostra disposizione…
Inutile dire che gli sguardi dei presenti sono stati eloquenti più di tante parole, ma una domanda mi sorge spontanea: perché non partecipiamo a questi inviti, perché non ringraziamo con la presenza chi li organizza, così che queste occasioni possano continuare in futuro? Qualcuno può dire che in internet si trova tutto, ma la differenza con un incontro aperto a tutti e con relatori capaci, è abissale!
Le mattinate dedicate allo “Screening comunitario gratuito” hanno avuto un buon successo: organizzate con l’Associazione Marconiana Soccorso OdV che a bordo di un mezzo attrezzato hanno offerto un veloce, ma accurato check-up che ha visto molte presenze.
Voglio dire grazie all’Amministrazione per il lavoro che fa anche in questo modo: la cura e il pensiero per la salute dei cittadini di un territorio, si vede anche da queste attenzioni e spero che comunque, si continui per questa strada. Grazie.
Lucia Marangoni Damari
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Girovagando
Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...
Nessun commento:
Posta un commento