giovedì 2 luglio 2020

Dalla Svizzera - la VEJA

La veja è un tipo di torta che ha come base la pasta sfoglia, poi una cremina di panna e uovo... e quindi gli ingredienti che volta per volta si scelgono. In estate provate questa deliziosa torta con le albicocche e la granella di nocciole, i vari tipi di veja sono dolci buonissimi e veloci da fare! quello che mi piace di questa ricetta è che riesce sempre bene! Un unico accorgimento: scegliete delle albicocche saporite e non troppo molli.



Istruzioni

Stendete la pasta sfoglia e bucherellatela con la forchetta, riscaldate il forno a 200 gradi, e preparate la crema per la veja di albicocche, unite in una ciotola, o nel frullatore a immersione, uova, zucchero, e cannella, battete il composto con la frusta, unite la panna fresca, continuando a sbattere con la frusta, versate la crema sulla pasta sfoglia, distribuite la granella di nocciole, dividete a metà le albicocche, lavate e asciugate, e sistematele sulla torta, infornate a 200 gradi, con il calore sopra e sotto nel ripiano basso del forno, per 20 minuti, lasciate raffreddare la veja di albicocche prima di servirla.

N.B.: sono ben graditi da Oltralpe... tutti i consigli e malizie per migliorarla😊

1 commento:

  1. mica male, ma cominciando dal nome, si scrive Wähe e si pronuncia come detto vaje o vaja
    stendere la pasta sfoglia e bucherellarla, cospargere il tutto con nocciole o mandorle macinate, a scelta della frutta se è succosa, tante nocciole altrimenti un pò i meno. il "Guss" che è quello che si versa sopra la frutta è composto di uova, latte o panna un cucchiaio di farina e se c`è un cucchiaio di polvere di budino vaniglia o anche un zucchero vanigliato.
    per uno stampo di 32 cm occorrono 2 uova 1-2 dl di latte o panna e la Farina.
    a seconda della frutta ci si mette lo zucchero addiritura sopra la frutta, prima di versare il "Guss" (cigliege, e mele, lo zucchero non serve. rabarbaro e albicocche tanto zucchero, prungne dipende se dolci o no.
    infornare subito, altirmenti la pastas si ammolla.
    forno preriscaldato su 210-220 nella parte bassa del forno per almeno 30 min.
    se non basta mettere il forno con il calore solo da sotto per altri 5 min. la pasta deve essere ben d'orata
    quando è un pò raffreddata cospargere con della canella

    saluti dalla Svizzera
    Betti

    RispondiElimina

La vignetta