domenica 19 luglio 2020

La pagina della domenica



IL VANGELO DELLA DOMENICA 

In quel tempo Gesù espose un'altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un uomo che ha seminato del buon seme nel suo campo. Ma, mentre tutti dormivano, venne il suo nemico, seminò della zizzania in mezzo al grano e se ne andò. Quando poi lo stelo crebbe e fece frutto, spuntò anche la zizzania. Allora i servi andarono dal padrone di casa e gli dissero: «Signore, non hai seminato del buon seme nel tuo campo? Da dove viene la zizzania?». Ed egli rispose loro: «Un nemico ha fatto questo!». E i servi gli dissero: «Vuoi che andiamo a raccoglierla?». «No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponételo nel mio granaio»». Espose loro un'altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell'orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami».
Disse loro un'altra parabola: «Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».
Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta:
Aprirò la mia bocca con parabole,proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo.
Poi congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell'uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!

LA POESIA

Davvero ho pensato di inoltrarmi
in un'altra dimensione
dove i pensieri non sono più pensieri
e il giorno ha altre ore da far girare.
Davvero ho perso la ragione
per un tempo che non so dire
e nel dire quanto segue
sapessi come si fa lungo il conto
a cui sommare i pro e i contro,
a cui togliere il resto
del residuo esistere.
Davvero
non c'è più nulla da dire, fare, pensare,
davanti al tramonto
che si fa carne nei miei occhi
e splende tra le ferite incancellabili
del giorno che si allontana.

Francesca Stassi


LA FRASE

Il sentimento di gratitudine è una delle espressioni più evidenti della capacità di amare


BREVI RIFLESSIONI

Gli arabi scrivono da destra a sinistra, noi da sinistra a destra, noi abbiamo il volante a sinistra, gli inglesi a destra, noi ci vestiamo di nero al funerale, i cinesi di bianco. Il mondo è pieno di contrari, ma qual'e il modo giusto? Non c'è un modo giusto per fare qualcosa! Trova il tuo modo, trova te stesso, e allora riuscirai a brillare. La società tende a conformare per creare sicurezza, ma in realtà costruisce catene. L'umanità ha bisogno della tua ORIGINALITÀ' per progredire, non certo di qualcosa di copiato e ripetuto. SPERIMENTA, non hai niente da perdere


RELAX


Nessun commento:

Posta un commento

La vignetta