venerdì 6 maggio 2016

In base al naso...


Ti dirò chi sei...

Le nostre caratteristiche fisiche dicono molto di noi e delle nostre origini. Per esempio i piedi ci dicono da dove veniamo e il colore dei nostri occhi che tipo di persona siamo. 
Insomma, comunichiamo ancora prima che apriamo bocca. E chi se ne intende potrebbe capire quali sono le nostre origini.
Comprendere qual è la nostra personalità da un dato aspetto fisico fa parte di una scienza: la fisiognomica. 
Certo, nel corso degli anni, si è sviluppata e resa più flessibile rispetto alla fermezza con cui Cesare Lombroso supponeva che dai volti si poteva capire se una Persona fosse un criminale o meno.
E poi ovviamente ci sono le origini. Ogni razza, caucasica, asiatica, africana, ha delle caratteristiche fisiche ben precise. 
Il naso è proprio una di queste. Per esempio il naso con dorso prominente è tipico dei Paesi del Mediterraneo, quello con dorso basso è tipico degli asiatici, il naso a patata con la punta grossa è tipico dei Baltici.

E la personalità? Ci sono vari studi a proposito: quello che noi vi presentiamo è quello del prof. Abraham Tamir, della Ben-Gurion University del Negev, Israele che ha pubblicato i suoi studi su una rivista di chirurgia facciale.

1.IL NASO NUBIA
La caratteristica principale del naso Nubia è la sua lunghezza. Il ponte è quasi dritto, mentre la parte superiore è inclinata leggermente verso il basso. Le persone che hanno questo naso sono curiose, ottimiste e accoglienti e hanno una spiccata abilità nel risolvere i problemi.
2.IL NASO GRECO
Il suo nome deriva dalle antiche sculture greche. La caratteristica distintiva di questo naso è  la sua lunghezza, stretto e diretto. Coloro che hanno questo tipo di naso sono  riservati e non amano essere al centro dell’attenzione. Sono molto pratici e leali.
3. IL NASO adunco
Questo tipo di naso è piegato alla punta. Le persone che hanno questo naso sono creativi, appassionati e pronti a difendere le loro convinzioni e non hanno paura di affrontare dei rischi per raggiungere i loro obiettivi.
4. IL NASO arcuato
Sono persone molto determinate, organizzatrici e amanti del proprio lavoro.
5. IL NASO PULSANTE
Il naso a forma di pulsante è molto breve e sembra essere raffinato. Le persone che hanno questo tipo di naso sono molto spontanee nelle loro decisioni, hanno una forte personalità e riescono ad ottenere quello che vogliono.
6. IL NASO DRITTO
E' il tipo di naso più comune in Asia. E' dritto e piatto rispetto al resto. Le narici sono grandi e arrotondate in alto. Temperamento appassionato e di carattere forte.
7. IL NASO CONCAVO
Il naso ha un piccolo arco nell’osso nasale, nel suo complesso è piccolo. Le persone che hanno questo tipo di naso sono di solito generose e sempre pronte ad aiutare le persone.
Sono molto sensibili e un po' permalose.
8. IL NASO STORTO
Anche se il nome non è particolarmente lusinghiero, questo naso esprime una natura affettuosa. Il ponte è molto importante e la parte superiore arrotondata. Le ersone con il naso storto sono persone che si impegnano molto.

1 commento:

  1. Eh, no! E' un po' poco, ragazzo mio! Ce n'erano di cose da dire sul mio naso - diamine! (CIRANO) - e di toni da sfoggiare! Per esempio, vediamo:

    Aggressivo: «Io, signore, se avessi un naso simile, me lo farei tagliare!».

    Amichevole: «Certo che quando bevete vi si immerge nel bicchiere! Fatevene fabbricare uno su misura!».

    Descrittivo: «E una montagna, un picco, un promontorio!... Ma che dico, un promontorio? E una penisola!».

    Curioso: «A che vi serve questo affare smisurato? Da scrittoio signore, o da scatola da lavoro?».

    Grazioso: «Amate a tal punto gli uccelli che paternamente voleste preoccuparvi di offrire un trespolo alle loro zampette?».

    Truculento: «Ditemi, signore, quando fumate, il naso vi fa da cappa del camino? E i vicini non gridano al fuoco?».

    Previdente: «Fate attenzione, con tutto questo peso voi potreste cadere faccia per terra!». Tenero: «Metteteci sopra un parasole che gli preservi quel suo bel colore!».

    Pedante: «Pare che l'animale che Aristotele chiama ippocampelefantocammello pesasse quanto il vostro naso!».

    Cavalleresco: «Cos'è quest'uncino, una nuova moda? Comodo per appenderci il cappello!». Enfatico: «Che naso! Nessun vento può fargli venire il raffreddore ad eccezione del maestrale!».

    Drammatico: «Quando sanguina, sembra il Mar Rosso!»

    Ammirato: «Che splendida insegna per un profumiere!».

    Lirico: «E' una conca. Potreste farci il bagno!».

    Semplice: «Quando si può visitare il monumento?».

    Rispettoso: «Certo che voi ne possedete di beni al sole!».

    Ruspante: «E che è un naso questo? Andiamo! O è un rafano gigante o un melone nano!». Militare: «Puntate!».

    Pratico: «Giocatevelo al lotto. E' una bella puntata!».

    Oppure, facendo il verso alla tragedia greca, piangendo: «Ecco il naso che ha distrutto l'armonia di questo viso! Guardatelo, il traditore! Ne arrossisce di vergogna!».
    E poi, c'è il naso di Pinocchio :
    "Le bugie, ragazzo mio, si riconoscono subito! perché ve ne sono di due specie: vi sono le bugie che hanno le gambe corte, e le bugie che hanno il naso lungo: la tua per l'appunto è di quelle che hanno il naso lungo".

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...