martedì 3 maggio 2016

Gemellaggio

Domenica 1° Maggio il Gruppo Alpini di San Pietro ha organizzato una "gita" ad Albettone per suggellare il gemellaggio con il Gruppo Alpini di Albettone. 
Una calorosa accoglienza ha messo subito tutti a proprio agio come se ci si conoscesse da sempre, d'altra parte lo spirito goliardico che contraddistingue il Corpo è ben conosciuto. 
Prima della Cerimonia del gemellaggio abbiamo partecipato alla Santa Messa, celebrata da un Reverendo con la "R" maiuscola che ha saputo colpire al cuore con la sua Omelia. 
Il tempo però è stato inclemente... una burrasca coi fiocchi ha intirizzito un po' tutti, ma senza spaventarci. Ci vuole ben dell'altro per spaventare i nostri baldi Alpini, anche perchè han rimediato subito con qualche "bianchetto" per aperitivo, che ben accompagnava il "misto carnia", gustosissimo, offerto dal nostro Sindaco. 
Commovente la Cerimonia con l'alza bandiera, le firme, lo scambio di doni, i discorsi dei due Sindaci, dei due Presidenti degli Alpini ecc. Alla fine si è cantato tutti assieme l'inno di Mameli. 
Il dono offerto dal Gruppo di San Pietro è stato una scultura in legno ad opera di Giampaolo Alessi raffigurante un Alpino con la scritta: nessun odio, nessun rancore, nessuna ingiustizia.
Mario Pesavento ha sentito doveroso sottolineare che il Paese di Albettone, durante la prima Grande Guerra, ha dimostrato grande generosità nell'ospitare tanti nostri Paesani profughi. Erano veramente in tanti nelle zone limitrofe, me lo raccontava sempre mia Nonna che pure lei è rimasta profuga a Barbarano ben 4 anni!
A seguire il pranzo comunitario sotto il tendone, allestito per la sagra delle rose, che si svolge ogni anno in questo periodo.
Ci si è giocata pure una cena con una partita a carte: se avessero vinto gli Alpini di San Pietro, quelli di Albettone avrebbero dovuto offrire loro una cena a base di uccelli in quel di Albettone, viceversa sarebbero venuti loro a San Pietro a degustare gli avanotti. Hanno vinto gli Alpini di San Pietro!!!
Avevamo al seguito anche il fotoreporter Mauro che ha immortalato l'evento.

Grazie e uno scrosciante applauso a TUTTI!!!

(vi ricordo di segnalare al Presidente Fiorenzo Slaviero, quanto prima possibile, la vostra partecipazione alla gita a GRAZ - Austria - prevista per fine settembre, inizi di ottobre)
 






































Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...