mercoledì 5 giugno 2013

Una gita e una giornata speciale

da Floriana 
a Borghetto Lodigiano: 




"Non vi sembra la casa del Maso Stefani?" 

E' con questa domanda che  ci accoglie Floriana indicandoci la sua "casetta" di Borghetto in mezzo alla  campagna Lodigiana (circa  15 km a sud di Lodi).  

I suoi  occhi che  brillano e il suo sorriso del quale non si disfa  mai  sono lì ad  esprimere tutta  la sua gioia nel  rivedere dopo così tanti  anni  i suoi amici d'infanzia in visita da lei: Giuliana (Bonato), il fratello Sandro e  Nico (Sartori). 
Sono pure molto emozionati anche se in modo  più riservato la sorella Margherita  ed il figlio  Maurizio. Aggiungiamo Cesare amico di Giuliana,  i miei  figli Davide e  Lisa ed io: è proprio una vera ondata  che invade la sua casa: "Non so se riuscirò a parlare a sufficienza con tutti!"  esclama ad un certo punto la "nostra" simpatica e generosa Floriana.




Floriana, (sì, sì...  la Floriana  "follower" del blog!)  ha trascorso da piccola con sua sorella Margherita e sua cugina Patrizia tante estati a San Pietro soggiornando al Maso Stefani  e ai Lucca dalla Marianna approfittando così delle famose "arie buone". In quelle occasioni lei  diventava un tutt'uno con la contra' e con il Paese, conoscendo le persone ed i luoghi che le sono rimasti impressi nella memoria e nell'animo: Un misto tra Heidi e Pippi Calzelunghe!



Con un' abbraccio caloroso lei ci saluta ed ha una parola per ognuno di noi, ma poi, per lo scambio dei presenti in questo "gemellaggio" simpatico ed informale   tra Borghetto Lodigiano e San Pietro Valdastico lei deve pure sedersi per reggere l'emozione: Quadro e CD "dela Vale de l'Astego", libro di Gino Minai, Libro di M. Boschiero, calendario della Casa di riposo, sopressa, salame, formajo... i tesori della nostra Valle incrociano quelli del Lodigiano: riso e vin bon... ci sarà più tardi tempo per apprezzare una ad una ognuna di queste gemme....

Che bello! Due passi a piedi e Floriana ci fa scoprire in fondo alla sua via... chi l'avrebbe mai detto?... il simpatico "OSTELLODI Borghetto", immensa cascina tipica della zona tutta  a mattoncini a ricordare le "fornaci" dell'omonima località,  completamente ristrutturata e gestita da una sua coraggiosa amica austriaca: una ex-ispettrice del TÜV (ente di certificazione) che conosce bene la Valdastico e le sue forge... fatalità?

Qualche scatto in compagnia e  la tavola  viene  allungata perché ci hanno pure raggiunto la cugina Patrizia, suo marito e suo papà Angelo arrivati per noi direttamente da Milano!  



Affamati  ci gustiamo i saporiti  affettati locali, l'immancabile riso allo zafferano e l'arrosto con le salse indiane che Floriana fa preparare apposta per noi, e per finire un dolce al cioccolato con le pere... Che delizia! Ma sono convinta che tutto è più buono perché la compagnia è ottima, l' anima in pace e lo spirito allegro... aiutati in questo  dall'ottimo vino (Gutturnio Doc.)!








Ad arricchire  la compagnia  un vero  Personaggio: lo zio Angelo (Zio Tano per Floriana)  93 anni , provato nel fisico, ma dai lineamenti fieri, lo sguardo imperiale, il sorriso simpatico e la  mente chiara.  

E' sempre generoso nel  raccontare in  vero dialetto milanese qualche aneddoto  sul suo passato di massaggiatore del Giro d'Italia anni 50/60, della sua esperienza agli  Europei di pallavolo del '53 oppure dei suoi ricordi come allenatore/massaggiatore della squadra di basket Simmenthal.









Sandro e Davide divorano le sue parole: 
Un vero Signore!
Un giretto turistico a Borghetto Lodigiano per ammirare il suo municipio ed a San Colombano per  un'occhiata al  suo Castello  ed è già ora di salutarci. Rientriamo a casa di Floriana.





























































Non ci sono stati tanti ricordi d'infanzia raccontati, come invece mi sarei aspettato, perché ognuno li serba nella propria memoria e basta che gli  sguardi s'incontrino per far riemergere quelle sensazioni così piacevoli di un'infanzia giocosa e condivisa.  
Ripartiamo e sull'autostrada, mentre il tramonto 
ci regala un cielo di un blu raro e perfino strano che sembra  in sintonia con il nostro stato d'animo, abbiamo un pensiero unico: 

"Grazie  Floriana, 
per la tua generosità,  
ti aspettiamo a San Pietro! 
A presto!" 

Nico Sartori

10 commenti:

  1. Un grazie gigantesco lo devo dire io a Voi tutti!!!!!!Mi avete fatto trascorrere una giornata stupenda e le emozioni me le porterò appresso per lungo tempo........Le foto che mi avete inviato sono meravigliose, la musica dei Valincantà pure (credo che la signora nel Video che gioca con Lisa sia la Carla) i ricordi della mia Zia, i libri, la collana portafortuna, il quadro con le vedute di Valdastico........ e che dire dei buonissimi cibi genuini e della golosa fugazza??????Pure il videocollegamento con la Francia (non riuscivo nemmeno a parlare).Complimenti a Nico per le particolarità nella stesura del racconto (non è sfuggito nulla) e a Carla per la velocità di pubblicazione. Vi voglio tanto bene Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto per precisare cara Florianna, la signora che gioca con Lisa è la Silvia "sgnaola" in persona, guardala bene vedrai che te ne ricorderai.
      Grazie ancora ci sentiamo

      Elimina
    2. Floriana ti sei ripresa? Bene allora incomincia a fare la valigia perché abbiamo già preparato il tuo letto su ai Lucca! La fontana, il gorgo, i campi, la contrà, Camporosà...e tutti quelli del blog sono qui che ti aspettano....Un bacio!

      Elimina
  2. No, Floriana non credo di essere io. Comunque poco importa. Quel che importa è che questa banda scesa a Borghetto ti abbia riempito di gioia, ti abbia caricato un po' "le suste" e credo lo abbiano sicuramente fatto in maniera egregia! Ora almeno hai un volto perchè oramai tutti quelli che mi chiedono chi sia mai sta Floriana... si sprecano...
    So che il blog riempie un pezzettino del tuo quotidiano e questo non può che farci piacere! Continua a seguirci e un forte abbraccio da tutti noi! CIAOOOOOO

    RispondiElimina
  3. La Floriana che scrive e che ama tanto el Gorgo? BRAVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si proprio Lei!....nella sua via tutti conoscono la Valdastico perché Lei ne parla tutti i giorni fino a stancarli.....ah ah ah !!!

      Elimina
  4. Bene, finalmente vediamo la Floriana in effige, dopo averla apprezzata come sensibile autrice e delicata commentatrice.
    Ricambiamo i sentimenti e ringraziamo the Baston Family (inviati speciali) per le relazioni pubbliche e il bel reportage.

    RispondiElimina
  5. Gino de Giani Minai5 giugno 2013 alle ore 22:46

    Mi associo di tutto cuore a Gianni nel ringraziarvi per questo post.

    grazie mille a tutti voi

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti voi per la bellissima giornata e per le belle parole riservate a mio padre. Spero di poter tornare a visitare le vostre valli, naturalmente con Floriana.
    Un saluto a tutti.
    La cugina Patrizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patrizia, contiamo su di te per organizzare appena possibile un vostro soggiorno a San Pietro. Le case e i letti non mancano e anche la voglia di conoscervi meglio e di chiacchierare più a lungo con ognuno di voi. E poi anche gli amici del blog vorrebbero conoscervi! Grazie della simpatia e un carissimo saluto a Zio Angelo! A presto!

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...