Che in Belàsio albergasse la compulsione a collezionare reperti archeologici, un po' lo si sospettava.
Che serpeggiassero necrofore simpatie austro-ungariche un po' meno.
Magari vangando qualche orto sarà venuta alla luce un'ignota necropoli nemica e si è tenuta la cosa celata per favorire più accurate prospezioni.
Fattostà che questa foto un filino c'inquieta e vorremmo venirne velocemente a capo.
ma dai.. te sarè drio schersare...credo de si e quindi no te digo niente della foto..
RispondiEliminaPiero te lo posso confermare io che esiste e se mi pagherai il caffè, ti dico anche dov'è!
RispondiElimina
RispondiEliminaBellasio puntualizza!!!!!!!!!!!!!!
A parte il fatto che del commento in dotto italiano che mi ha costretto a ricorrere alla Treccani per la traduzione in volgo comprensibile da noi poveri terrieri(chapeau!!!!!!!)
Abitanti di Bellasio Pura razza Arianna!!!!!!!! capelli biondi occhi chiari! altezza minima richiesta cm. 180m e oltre altrimenti si viene portati ad abitare .....alla Cella dellEremita.numero di scarpe obbligatorio superiore al 46.
E' pur vero che nelle immedite adiacenze di Bellasio era di stanza il Comando di prima line austriaco durante la Grande Guerra, però è risaputo storicamente che il solo soldato deceduto in Bellasio era sepolto nel retro di casa mia, si può ancora intravvedere la fossa (Zio Carlo dice probabilmente Fucilato!)
Il cimitero dei Crosati di cui la foto si trova in Contrà Campana a Tonezza del Cimone, e nom può essere altrimenti vista la ceppaia sulla quale è posata la lapide.
Il cimitero è stato da pochi anni sistemato vale una visita:
Eh, eh,.. no te ghetu mia acorto che i te ga meso un bachetòn proprio par ti. Te ghe si solà par sora e te te ghe podà proprio come un merlo. Te gavarè ancora le pinne (46) tute impegolà de vis-cio.
RispondiEliminaBion star tenti ai bachetùni.
Po no go mia capio sta storia dei ariani de pura rassa. A no vedi mia che i ve ga incantonà in belasio proprio par tegnerve distanti dal consesso civile? Secondo mi xe sta ai tempi dela prima peste che gavari superà con na mutassion genetica che ve ga riduti tuti grande, masela volitiva e parmeninte poltattica.
...infatti il prosopopeico Minotauro, relegato nel labirinto di belasio, oltre la rigolosa valle, fu afferrato per le terga dalla terrona fanciulla Arianna che diede a Teseo, ancor più terrone, essendo magnagreco, tracagnoto e mororicciuto, il suo mitico filo che egli annodò sulla passaia de campanaro e si avventurò nel periglioso meandro, fin oltra la casa de giostra....
RispondiElimina