Tutti hanno paura dei silenzi. Perché col silenzio sentono imbarazzo. E pensano che quell’imbarazzo sia concentrato proprio su di loro. Come se tutti all’improvviso li avessero visti senza i vestiti addosso, e avessero scoperto il loro segreto. E il loro segreto è che non valgono niente.
«Valere qualcosa» è un concetto che non ha senso, ma molti si sentono in colpa: dei propri insuccessi, della propria vita insoddisfacente, di non essere stati amati, di essere stati traditi.
Io vedo sempre, dietro quegli occhietti chiacchieroni, mille fantasmi che si agitano. C'è un racconto di Lovecraft che ho sempre amato: «La musica di Erich Zann». Un violinista suona forsennatamente ogni notte tutta la notte alla finestra: sta impedendo a entità antiche e terribili di accedere al nostro mondo. Sa che se si fermasse anche solo un minuto succederebbe l'irreparabile.
Il silenzio li assorda, li sconvolge, li rovina. Si ritrovano soli, come davanti a uno specchio, costretti a sentire i propri pensieri. Forse loro non essendo completi cercano qualcosa o qualcuno che riempia quei vuoti che nessuno può riempire.
Ci vorrebbe il silenzio. Stare seduti un'ora al giorno in una stanza in penombra. Senza luci e senza cellulare, senza tv e senza libri. E bisogna lasciarsi travolgere da tutti i pensieri, belli e brutti. E ogni pensiero brutto lo dobbiamo pensare senza timore, senza scappare.
Quando avevo molti debiti, avevo il terrore di metterli su carta. Vivevo in una angoscia costante e misteriosa. Finché trovai la forza di prendere un foglio a quadretti e redigere un elenco. Era un numero grande, ma... non era infinito! Poi mi tornava l'ansia il giorno dopo... ma no, mi dicevo, sta tutto scritto là. Non serve rifare il conto.
E allora, se posso dire la mia, stiamoci un po' zitti. È un potere da non sottovalutare. Provate! Dite un po' meno parole un giorno che siete al bar con le amiche, ascoltate di più, notate con gli occhi. Quante cose vi si riveleranno!
Infine, meno parole direte, più valore avranno per tutti. Più parlerete a bassa voce, più dovranno fare silenzio per sentirvi. Non credete ci siano già abbastanza chiacchiere al mondo?
Nicola Pesce web
Nessun commento:
Posta un commento