Buone vacanze amici e buon Ferragosto!
Oggi vi invio un abbraccio da Sperlonga.
Se avete letto l’Odissea, ricorderete la scena in cui Ulisse si ferma assieme ai suoi compagni nell’isola della maga Circe. Omero la ambientò proprio a Sperlonga. Mentre camminavo tra le calette e le spiagge dorate ho avuto come l’impressione di fare un viaggio nella storia. Guardando il mare turchino, mi è sembrato quasi di vedere la piccola nave di Ulisse che cavalca le onde in cerca di nuove avventure.
Avrei voluto che foste qui con me per mostrarvi i resti della villa di Tiberio, dove l’imperatore si fece costruire un monumentale palazzo per fuggire dal caos di Roma. Qui non ci sono stabilimenti, negozi o grandi folle, ma solo spiagge dorate e scogliere che si stendono a perdita d’occhio. E mentre fissi il mare, vedi il mondo come doveva essere allora: silenzioso, immenso, selvaggio. Ti sembra quasi di avere un assaggio dell’Infinito.
Avrei voluto, davanti a un bicchiere di vino, condividere con voi quest’emozione e farvi assaggiare gli spaghetti alle cicale di mare e le famose olive di Gaeta. Com’è bella la nostra Italia! E con quanta leggerezza trascuriamo il nostro patrimonio artistico, la nostra storia, la nostra cultura. Alle volte provo rabbia sentendo alcuni giovani sognare di Dubai, di New York, di Las Vegas, e i più grandi tesori, le più grandi bellezze le abbiamo proprio a casa nostra.
Perché in Italia non c’è regione, provincia, cittadina che non abbia un castello, una chiesa, un palazzo, un’abbazia, un monastero da visitare.
Vi sono sentieri nei boschi del Nord Italia dove potrete ripercorrere il percorso dei soldati della prima guerra mondiale. Chiese, monasteri e abbazie che risalgono al medioevo! Spiagge e borghi costruiti in epoca romana, che vi parleranno di Cicerone, di Ulisse, di Catullo.
L’Italia è una terra meravigliosa! Sta soltanto a voi scoprirla e farla scoprire ai vostri figli, ai vostri nipoti!
Nessun commento:
Posta un commento