lunedì 15 ottobre 2018

La viséla

Ci sono cose che non si dimenticano mai, ma può capitare che la polvere del tempo affievolisca i ricordi e li faccia diventare meno presenti..

Ma basta una situazione, un profumo, una sensazione..

E tutto torna più vivo che mai!”


È quello che tanta gente ha provato passando vicino alla “visèla” costruita lungo il viale, domenica 23 settembre 2018 a Pedescala nel contesto della manifestazione Il gusto da coltivare: il profumo dell’uva appesa, l’ “americana”, ha risvegliato nelle persone ricordi di un tempo e si scorgeva nei loro occhi lucidi, vera emozione. È successo anche a me, quell’uva mi ricorda tanto mio papà e le viti che avevamo alla “Gabina” dove una frana, anni fa, ha distrutto tutto. In un attimo viti, piante da frutto, vanèse, sono scivolate via trasportate dal fango; il mio ricordo quindi, diventa più prezioso. Il sapore degli acini che contengono il passare delle stagioni, il profumo unico e indimenticabile del mosto nelle cantine, le grandi botti, gli attrezzi, gli odori… e poi il pestare l’uva, la sensazione unica dei grappoli sotto ai piedi… Tutto ritorna prepotente e dà nuova gioia! Dapprima abbiamo convinto i bambini a provare, ma ci siamo accorti che spesso erano i genitori a non collaborare per la paura che si sporcassero, ma molti lo hanno fatto con semplicità e allegria. Ho voluto riprovare le sensazioni di un tempo e ho rimesso i piedi in una piccola tina portata appositamente e ho pestato l’uva: quello che si prova non si può spiegare! Poi dopo di me e alla mia amica, altri adulti si sono liberati da vergogna o paura di sporcarsi e hanno provato con i loro figli: tutti ci hanno ringraziato tanto dell’opportunità di provare qualcosa che non si fa più. (I nostri piedi hanno avuto il colore del mosto per molti giorni…) Vorrei fare un ringraziamento alla persona che ha messo a disposizione l’uva che è stata attaccata alla vite ed è stata pestata. La sera della domenica, la “visèla” era spoglia, i grappoli richiestissimi dai bambini, hanno dato ancora gioia: piccoli acini che sanno trattenere sapori e profumi meravigliosi! 
Lucia Marangoni






Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...