giovedì 11 ottobre 2018

In Val Renon con gli Alpini di Forni












Una splendida giornata ha accompagnato l’allegra comitiva, sabato 14 settembre 2018, partita da Forni, alle prime luci dell’alba alla via di Bolzano. Una giornata organizzata nel migliore dei modi, con la guida Paula che è salita a Trento ed è rimasta con noi fino al ritorno, dandoci notizie dettagliate di ogni paesaggio, di luoghi, costruzioni, tradizioni e cultura.
Alla prima sosta, in autostrada , abbiamo fatto uno spuntino con panini e bibite offerti dal Gruppo Alpini di Forni. All’arrivo a Bolzano, dopo una breve passeggiata nel centro storico, con le sue tante meraviglie, abbiamo raggiunto la partenza della funivia che ci ha portato sull’altopiano del Renon: una vista mozzafiato, paesaggi meravigliosi che qualcuno ha appena intravisto, vista la tensione di quell’insolito viaggio. All’arrivo abbiamo percorso un tratto di strada con un trenino, stipati come le acciughe, ma contenti di passare tra i boschi e il verde che solo in quelle zone è particolarmente intenso. Intanto il pullman, aveva percorso la strada e ci aspettava per portarci a pranzo: un posto stupendo, una paesaggio emozionanate, un'accoglienza cordiale, un pranzo abbondante con i piatti della tradizione e per finire un lungo strudel… 
Dopo un po’ di riposo, con il pullman abbiamo raggiunto la zona dove si trovano le “Piramidi di terra” dove, dopo una breve passeggiata, abbiamo visto da vicino questa meraviglia che è diventata attrazione per tante persone. Al ritorno, per finire, altra sosta panini… La giornata è stata intensa e piena di cose da vedere, di emozioni, di allegria e buona compagnia, di notizie che sono diventate bagaglio di ogni partecipante. Ci siamo riempiti gli occhi e il cuore alla vista di montagne imponenti e paesaggi rilassanto.
Il ritorno verso sera, ha visto la comitiva stanca, ma contenta di aver trascorso un sabato diverso grazie al Gruppo Alpini di Forni, al quale vanno i ringraziamenti per l’organizzazione della proposta che ogni anno viene fatta, a cui con gioia in tanti partecipano. Grazie a tutti!

Lucia Marangoni

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...