domenica 28 ottobre 2018

A Pedescala 1 goccia d’oro al concorso Grandi Mieli d’Italia


Da secoli il miele è un alimento ritenuto prezioso e importante per l’uomo; oggi possiamo trovare miele di molti tipi, a seconda delle zone di produzione, a seconda della stagione, ma trovarlo puro non è sempre facile. Anche per la medicina e la cosmesi, il miele è un ingrediente “speciale” e molto usato, ma se pronunciando questa semplice parola fossimo a conoscenza della meraviglia che si nasconde in quel nettare, saremmo coscienti del suo grande valore.
Credo che produrre un alimento particolare come il miele e produrlo “naturale”, affidando alle api e alle stagioni il compito di lavorare in quella minuziosa perfezione che solo questi insetti hanno, mentre l’uomo aiuta solo nei momenti di difficoltà, sia un impresa degna di lode. Le tante ore passate tra le arnie, la pazienza con cui si controlla, gli sciami da riprendere, ispezionare e annotare ogni cosa; se la stagione è stata buona e il nettare dorato diventa dono speciale, non si può che avere una grande soddisfazione.
Decidere poi di mandare dei campioni per un concorso Nazionale, significa che si è sicuri del prodotto, che si sa che è totalmente naturale.
Anche quest’anno, l’apicoltura Kammestoan di Claudio Marangoni, ha inviato dei vasetti di miele e pazientemente ha aspettato… 
La comunicazione è arrivata: terzo posto Nazionale per il miele di Tiglio e di Millefiori! A Castel San Pietro Terme, (Bologna) il 16 settembre 2018, è avvenuta la premiazione con una pergamena che attesta che in 1124 partecipanti, l’apicoltura di Claudio e Milenka, ha ricevuto “una goccia d’oro! 
Credo queste siano veramente quelle piccole gioie che fanno bene al cuore e che fanno capire che si sta lavorando bene. Due attestati che vanno ad aggiungersi ai tanti già ricevuti, per cui la strada è quella giusta; ci saranno problemi, stagioni non buone, inverni troppo rigidi, malattie varie, ma se l’amore per questa passione ereditata dal papà continuerà, Claudio potrà sempre avere un prodotto sano, genuino e naturale. Detto così sembra semplice, ma se solo sapessimo quanto lavoro c’è in un cucchiaino di quella sostanza dorata, la tratteremo come oro….
Auguri quindi di buon lavoro all’apicoltura Kammestoan e a chi, con amore lavora con le api e cerca sempre di adoperare onestamente il proprio sapere per ricevere in cambio qualcosa di straordinario.
Lucia Marangoni

6 commenti:

  1. Complimenti Claudio e Milenka per questo ambito premio, che gratifica una grande passione coltivata nella nostra stupenda valle.

    RispondiElimina
  2. complimenti per il miele,speciale.Ancora complimenti per tutta la vostra saporita produzione.Grazie da Pedescala

    RispondiElimina
  3. Che bello vedere dei giovani che si dedicano con passione e amore all'agricoltura. Bravi

    RispondiElimina
  4. Bravi fa sempre piacere sentire queste belle notizie
    Dove si può comperare?

    RispondiElimina
  5. Bravi fa sempre piacere sentire queste belle notizie
    Dove si può comperare?

    RispondiElimina
  6. Ve lo meritate ragazzi dove si mette l' anima si vedono i risultati complimenti!!!!!!

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...