domenica 8 settembre 2024

Regole di vita



Le 21 regole dello psicologo russo Mikhail Litvak che sono la chiave per vivere al meglio e per migliorare le nostre relazioni:

1 - Non inseguire la felicità: Non si tratta di qualcosa che puoi trovare nelle altre persone o nelle cose materiali. La felicità è solamente in te. Devi imparare l’arte di sviluppare le tue abilità e riflettere sui tuoi risultati e obiettivi.
2 - Se sei soddisfatto con te stesso e hai la sicurezza di essere una brava persona, intelligente e dignitosa, non avrai mai bisogno del giudizio delle altre persone per sapere come sei.
3 - Se desideri veramente qualcosa nella tua vita, non aspettare e non chiedere il permesso o l’approvazione di qualcuno per farlo. Tu devi avere il controllo.
4 - Sii una persona matura, una persona che ha la conoscenza e sa come usarla. Una persona immatura, spesso, ha la conoscenza però non sa cosa farsene, per questo motivo gli immaturi vivono per criticare gli altri.
5 - Assicurati di pianificare le tue azioni e di organizzare le tue priorità e la tua vita.
6 - Nessuno può rimuovere completamente un’altra persona dalla propria vita. Il fatto è che alcuni avanzano più velocemente di altri e quelli che rimangono indietro si considerano respinti.
7 - Non puoi compiacere tutti, è impossibile. Se cercherai di farlo ti sentirai solamente a disagio e emotivamente stanco.
8 - Se qualcuno che ti ha fatto un favore o che ti ha aiutato cerca di farti sentire in colpa o ti tratta come se fossi un ingrato, paga per il servizio offerto e allontanati da quella persona.
9 - Chi non ha buone qualità personali e non riesce a raggiungere i propri obiettivi, solitamente, critica e parla male degli altri.
10 - Non reprimere i sentimenti di una depressione. Questo potrebbe essere spiacevole e molto difficile, ma ti permetterà di esplorare la profondità della tua anima, di pensare a te stesso e di capire quali sono le cose che ti spingono ad andare avanti.
11 - Parlare con gli amici e con le persone che apprezzi è gradevole però potrebbe esserti utile parlare anche con i tuoi nemici. Può renderti più consapevole dei tuoi difetti e delle tue cattive abitudini e puoi imparare delle cose su te stesso.
12 - Se sei una persona a cui piace sognare ad occhi aperti, assicurati di fantasticare solo su sogni che possono avverarsi. Mantieni reali i tuoi obiettivi o finirai per perdere la concentrazione.
13 - Leggere un buon libro porterà sempre più benefici che parlare con una persona superficiale.
14 - Non approfondire sulla vita degli altri, piuttosto concentrati su qualcosa che possa aiutarti, come la scienza o la filosofia.
15 - Se vuoi scoprire chi è il tuo più grande nemico, devi solamente guardarti allo specchio. Una volta che riuscirai ad affrontare te stesso, qualsiasi altro nemico sarà sconfitto.
16 - Ci sarà sempre qualcuno che ti criticherà, però non dovrai prestargli attenzione. Ricorda che quando raggiungerai i tuoi obiettivi tutte queste critiche non significheranno nulla.
17 - Non temere di parlare con le persone, specialmente quelle appena conosciute, questo le porterebbe a pensare in modo positivo di te.
18 - Se provi solitudine dopo una rottura, non vederlo come un qualcosa di negativo. In quel momento cresci emotivamente e spiritualmente.
19 - Non esiste una logica femminile o maschile. Ciò che esiste è l’abilità di essere saggi e di pensare correttamente.
20 - La felicità aumenta quando la condividi e rendi felici altre persone.
21 - Impara a vivere per te stesso senza il bisogno di dimostrare chi sei di fronte ad altri. Al contrario, potresti trascorrere il resto della tua vita cercando di piacere agli altri.
web

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...