Preoccuparsi delle cose può sembrare una strategia utile, ma se invece fosse proprio il fatto di pensare meno ad aiutarci a vivere meglio le nostre giornate?
Per riuscire ad adottare un punto di vista distaccato rispetto ai propri pensieri, bisogna iniziare a sperimentare nella propria vita quotidiana uno stile di pensiero diverso cioè uno stato di consapevolezza sui propri stati interni e su ciò che avviene nella propria mente, senza sentirsi obbligati ad analizzarli, limitando il tempo e le energie.
Si può capire meglio questo concetto attraverso una metafora: la mente può essere immaginata come una stazione ferroviaria in cui i treni che passano rappresentano pensieri e sensazioni e noi siamo i passeggeri. Possiamo scegliere se salire a bordo di un treno e, una volta saliti, quando scendere, ma non ha senso salire su un treno solo perché passa davanti a noi e lasciarci trasportare dove non abbiamo bisogno di andare. Allo stesso modo, possiamo notare i pensieri che ci passano per la mente, ma possiamo scegliere se ingaggiarci in essi oppure no e valutare l’utilità di utilizzare così le nostre energie.
(Wells-2009-web)
Nessun commento:
Posta un commento