È stato questo il titolo del percorso di formazione di lettura ad alta voce, tenutosi sabato 7 settembre 2024, nella Biblioteca di Arsiero, che ha interessato un nutrito gruppo di lettori volontari delle Biblioteche Associate Alto Astico. Il formatore, Alfonso Cuccurullo, attore e narratore professionista, ha intrattenuto gli iscritti coinvolgendoli in un viaggio alla scoperta delle potenzialità della voce, con suggerimenti e tecniche divertenti ed efficaci. Alfonso è stato, nella semplicità delle sue spiegazioni, un vero maestro e ha cercato di trasmettere quello che a sua volta aveva imparato, in modo comprensivo e diretto. Ha fatto capire come essere dentro la storia che si legge, cercando di trasmettere con i suoni della voce, trasformandola per ogni singola occasione. Si è capito che nella voce ci sono gli elementi della natura: c’è il vento, il legno, il fango, la sabbia, l’acqua e che bisogna sempre essere in metamorfosi, cercando di variarne le tonalità, creando un rapporto diretto con gli ascoltatori.
I volontari che prestano il proprio servizio nelle Biblioteche, hanno a che fare con bambini ogni volta diversi e occorre essere sempre pronti per ogni evenienza, cercando di creare interesse per quello che si è scelto di leggere.
Sono state quattro ore colme di nozioni e suggerimenti che hanno arricchito i partecipanti e hanno dato uno stimolo in più per continuare a prestare questo importante servizio. Ai nostri giorni, le pubblicazioni dei libri per bambini sono molte e ben fatte, con immagini molto belle e con storie accuratamente studiate e coinvolgenti che attirano i piccoli lettori e li incuriosiscono dando i giusti stimoli per una lettura piacevole e continua. I libri del tempo passato, erano pochi e voluminosi: quando ne ricevevi uno in regalo, lo conservavi come una cosa preziosa, anche se, non avendo tante illustrazioni, era più difficile da leggere e capire. Fortunatamente i lettori volontari hanno una grande scelta di libri da proporre e cercano, ognuno a proprio modo, di stimolare i piccoli ascoltatori perché diventino assidui lettori.
Un grande GRAZIE ad Alfonso Cuccurullo per il suo prezioso intervento, per la sua capacità di coinvolgere e trasmettere il proprio sapere e a tutti i volontari, un augurio per la prossima stagione di letture: sappiate sempre trovare il modo perché il libro diventi, per chi vi ascolta, un amico speciale!
Lucia Marangoni (Dàmari)
12 settembre 2024
Nessun commento:
Posta un commento