"Non mi stancherò mai di spiegare che per essere liberi bisogna avere tempo: tempo da spendere nelle cose che ci piacciono, poiché la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano.
Mentre sei obbligato a lavorare per sopperire alle tue necessità materiali, non sei libero, sei schiavo della vecchia legge della necessità.
Ora, se non poni un limite alle tue necessità, questo tempo diventa infinito.
Detto più chiaramente: se non ti abitui a vivere con poco, con il giusto, dovrai vivere cercando di avere molte cose e vivrai solo in funzione di questo.
Ma la vita se ne sarà andata via…
Oggi la gente sembra non accorgersene e si preoccupa soltanto di comprare e comprare e comprare, in una corsa infinita…"
[Pepe Mujica]
Giulio
RispondiEliminaPer me e un esempio di dirigente ,mi ricordo del suo discorso alla tribuna dell’ONU ,tutti i stati del mondo dal piu povero al piu ricco hanno applaudito il suo discorso sulla visione del mondo. Pero rari sono quelli che hanno seguito il suo discorso.Seguendo un po la politica sociale e economica dell’America del Sud, l ’Uruguay e il paese che in un mandato come présidente di Pépé Mujyca, il paese ha fatto passi di gigante in diritti sociali e Economici. Non si e présentato per un secondo mandato, perche la costituzione Uruguayana non permette Due mandati di seguito,questa e la ragione. E arrivato al potere povero e e partito povero.Non dimentichiamo gli anni che ha passato nella resistenza e poi piu di dieci anni in prigione di un potere fascista.