domenica 22 settembre 2024

I consigli di Elettra

 


- Yogurt e autunno - 


Per quanto sia comodo e gustoso,  non è più il tempo  di mangiare lo yogurt.

È un alimento di natura 'fredda', e raffredda il corpo.

Raffreddare il corpo significa indebolirlo, renderlo soggetto a catarri,  raffreddori, sinusiti,  forfora. 

Possono mangiare ancora lo yogurt le persone calorose, che amano bere bibite da frigo (esse possiedono uno stomaco così 'caldo' da non sentire il 'freddo' yogurt.) 

Lo yogurt non è freddo perché è in frigo, ma perché per sua natura  sottrae calore per essere digerito. Esso raffredda lo stomaco e il corpo, anche se mangiato a temperatura ambiente.

Può essere usato in salse o creme, ma è bilanciato da spezie, aromi, e altri cibi cotti.

Per meglio capire la natura termica dei cibi basta pensare al peperoncino, che riscalda anche se non è cotto, alle noci che riscaldano anche se crude o al sorbetto che rinfresca in un pasto abbondante e saporito.

Fare attenzione alla capacità dei cibi di portarci calore o rinfrescarci è utile per calibrare una dieta 'riscaldante' se si soffre di sinusite, catarro o scegliere cibi  rinfrescanti se si soffre di emorroidi brucianti.

La natura termica dei cibi è parte della conoscenza antica, sia  della zona del mediterraneo che nella zona asiatica. Ed è rintracciabile facilmente nei libri che trattano la dietetica cinese.

A volte bastano pochi accorgimenti per avere ragioni dei gonfiori di pancia, dolori articolari, catarri insistenti, occhi sempre umidi, sintomi associati spesso dall'uso di cibi troppo 'freddi' assunti per troppo tempo. (o da persone di costituzione fredda come terra e acqua).

Se soffri di gonfiore di pancia,  prova a limitare i cibi crudi e freddi, o i latticini.

Per i bambini che sono soggetti a catarri è meglio sospendere lo yogurt e preparare budini o creme di uovo.


Elettra Erboristeria 

Cornedo Vicentino 

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...