giovedì 18 luglio 2024

Passeggiate rigeneranti

 


I mesi di maggio e giugno, con le loro tiepide giornate, ci sono stati rubati: il tempo inclemente e piovoso non ci ha fatto assaporare il piacere di stare all’aria aperta godendo del paesaggio che ci sta intorno. 

Anche per gli ospiti della casa di riposo di Valdastico, è stata una sofferenza non poter uscire. Solitamente, nella bella stagione, un’ora del lunedì mattina viene dedicata a una breve passeggiata fino al Capitello della Torra o ad un altro percorso che sia agibile con le carrozzine. 

Grazie all’aiuto di alcuni volontari e con il supporto e la supervisione di animatore, fisioterapista e psicologa, in questi ultimi lunedì si è potuto fare felici alcuni ospiti. Si cerca di portare più persone, avendo cura di fare il “giro” di chi ha il desiderio di uscire. 

Arrivati al capitello, ci si ferma per un poco di tempo all’ombra delle piante di rose, ci si ristora con l’acqua fresca, si chiacchiera e poi si ritorna. Quando le rose erano tutte fiorite, il quadro che si poteva ammirare era una meraviglia ed è stato come immergersi in colori e profumi; ora si guarda il verde della montagna, si segue il volo degli uccelli e si cerca di trarre beneficio da queste pillole di contentezza. 

La gioia di poter uscire e guardare la valle è veramente immensa: gli anziani ringraziano tanto dell’opportunità e si godono il paesaggio come fosse un regalo prezioso. 

Se pensiamo che per la maggior parte del tempo gli ospiti stanno al chiuso, possiamo capire quanto sia importante anche fare un breve tragitto all’aperto, con le belle giornate. 

Un grazie ai volontari che si prestano anche per questa bella iniziativa che diventa un altro modo per dare qualcosa di sé alle persone più fragili.

                                          

Lucia Marangoni (Dàmari)

16/7/2024

1 commento:

  1. Un elogio a tutti i volontari che in qualsiasi modo aiutano

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...