“Apparire sui social network”
Il bisogno di apparire/sentirsi importante:
"Tra i vari bisogni di un essere umano, alcuni sono essenziali, mentre altri possono portare alla sua rovina, come il desiderio di apparire importante, interessante e professionale.
Questo bisogno si manifesta facilmente osservando i social media, dove molti account mostrano un susseguirsi di foto delle vacanze, degli animali domestici, dei figli, dei luoghi visitati durante il weekend e persino selfie e pose esibizioniste.
Dietro a quest'atteggiamento di falsa felicità si cela un grande vuoto interiore, che sperano di colmare con i "mi piace" di persone sconosciute, innescando un meccanismo inesorabile che li spinge a cercare l'approvazione degli altri per sentirsi importanti o vivi, senza rendersi conto che ciò che provano è solo un surrogato malato della pienezza esistenziale.
Questa trappola si alimenta dei social media, dove la percezione dell'importanza di una persona dipende dai like e dai commenti, spesso privi di significato, che riceve.
Si tratta di un meccanismo tipico di una società in declino, afflitta da un consumismo sfrenato e da una superficialità dilagante.
Quest'atteggiamento, o bisogno, porta solo ad un dolore interiore profondo, allontanandoci sempre di più dalla nostra vera essenza.
- Eduardo Muscara -
Nessun commento:
Posta un commento