Credo che, come per ogni artista che vuole esprimere qualcosa con le proprie opere, anche per un fotografo riuscire a trasmettere i pensieri, le sensazioni e le emozioni con uno scatto, non sia sempre facile. Specialmente se si desidera trattare argomenti importanti come la violenza sulle donne, dove c’è bisogno di entrare nel tema con immagini a volte dure e forti, diventa più impegnativo e coinvolgente.
La mostra fotografica di Maurizio Pretto, nato a Pedescala, ma abitante in Altopiano, dopo essere stata esposta al Forte Corbin, ad Asiago, a Canove e a Rotzo, è stata esposta a Pedescala e rappresenta attraverso la finzione, la triste realtà della violenza sulle donne.
Grazie alla sensibilità del Presidente e del Direttivo della Pro Loco, la carrellata di scatti fotografici è visitabile al Portego nei giorni di apertura del Circolo UNPLI, con grande emozione del fotografo che desiderava esporre le sue foto nel paese dove è nato e ha trascorso la sua giovinezza.
Il tema trattato e più che mai attuale, ma l’idea di creare qualcosa a questo proposito, è partita quando, fotografando una ragazza, gli ha confessato di aver subito violenza all’età di undici anni, da un vicino di casa.
Grazie alle due modelle, Katia Basso e Verdiana Giacomelli e alla loro bravura, Maurizio ha scattato una serie di foto dove in tanti modi si può scorgere il senso di violenza.
Sicuramente, ogni persona che osserva gli scatti, può vederne un significato diverso, un piccolo particolare che porta a pensare e capire quello che il fotografo ha desiderato esprimere con le immagini proposte.
Un tema, quello della violenza, che continua a mietere vittime, in questa nostra società che si ritiene civile, ma non lo è…, violenza che si manifesta sotto tante forme, anche le più nascoste e impensabili.
Un invito quindi a chi lo desidera, di visitare la mostra e lasciare un piccolo pensiero sul quaderno appositamente preparato: sarà un piacere per Maurizio leggere quello che le sue foto hanno saputo suscitare nell’animo del visitatore.
Grazie alla Pro Loco di Pedescala per aver dato la sua disponibilità anche in questa occasione, dimostrando di essere aperta e sensibile ad ogni richiesta.
Il Circolo UNPLI è aperto il venerdì e sabato dalle 17.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.00 alle 12.30
Lucia Marangoni (Dàmari)
Nessun commento:
Posta un commento