martedì 30 gennaio 2024

Buongiorno a tutti,

giovedì 14 Dicembre alle 20:30 nella sala polifunzionale della sede di Pedemonte delle Banche Venete Riunite si è svolta la presentazione del “Progetto di Ricerca e Valorizzazione del patrimonio storico-archeologico, architettonico e ambientale del comune di Pedemonte”.
L’Associazione culturale Le Contrade ha collaborato con il team di archeologi nelle fasi iniziali del progetto ed, essendo prevista una tavola rotonda finale, abbiamo pensato che sarebbe stato giusto partecipare, anche per dire la nostra, portare le nostre idee o eventuali critiche al progetto (di cui in parte eravamo già stati messi a conoscenza nei mesi precedenti).
Come da programma la serata è iniziata con un veloce saluto del Sindaco Carotta Roberto che ha subito lasciato la parola al team di archeologici.
Il lavoro svolto da questi ultimi è stato sicuramente molto corposo.
Durante questa prima parte della serata è stata presentata la parte di studio preliminare del progetto “PEDEMONTE”:
1) Realizzazione del logo PEDEMONTE
2) Presentazione della parte riguardante gli aspetti ARCHEOLOGICI collegati al territorio di Pedemonte, in particolare la mappatura di tutti i possibili siti di interesse archeologico presenti sul territorio di Pedemonte e localizzati da un punto di vista storico e la mappatura dei toponimi.
3) Presentazione della parte riguardante gli aspetti del TERRITORIO
4) Presentazione della parte riguardante gli aspetti della TRADIZIONE
La presentazione, sebbene forse un po’ troppo lunga ed elaborata, è stata molto interessante.
Per quanto riguarda la presentazione sul tema “LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL COMUNE DI PEDEMONTE”, tenuta dall’architetto Nazareno Leonardi, possiamo dire essere stata piuttosto confusionaria e mal strutturata (a sua discolpa il fatto che era rimasto poco tempo).
Lo scopo principale del progetto è quello di riportare le famiglie con bambini a visitare come turisti il paese di Pedemonte. Vi elenco i vari interventi:
- Realizzazione di 6 postazioni attrezzate per i camper nel parcheggio dell’attuale municipio
- Valorizzazione di 3 percorsi pedonali lungo strade e sentieri del paese (Carotte-Ciechi-Longhi, il giro della “Strada dela Riva” e Longhi-Scalzeri-Casotto-Gorghi)
- Realizzazione di 3 “installazioni artistiche”, delle uova di Drago di 1,4m di altezza in 3 diversi materiali (pietra, acciaio e legno), sui 3 percorsi oggetto della valorizzazione. Le uova di drago sono in riferimento alla leggenda legata al drago del Gorgo Santo.
Anche qui si è parlato in parte di storia e tradizioni, con riferimento al drago del Gorgo Santo ed al logo del comune che riporta delle Viti, indicazione che probabilmente un tempo a Pedemonte ci fossero piccole e sparute coltivazioni di uva.
Completata la presentazione l’architetto Leonardi ha ridato la parola al sindaco, il quale, ricordando che i fondi per il progetto derivano dai fondi confinanti 2021, pari a 500.000€ ha chiesto se qualcuno volesse dire qualcosa, essendo inoltre prevista a fine serata una tavola rotonda (“Una tavola rotonda è un momento di un convegno in cui organizzatori, ospiti e spettatori interagiscono tra loro dando vita ad un dibattito su un tema preciso e di attualità stabilito prima dell'occasione.”)
A questo punto abbiamo cercato di dire la nostra sul tema, sollevando principalmente dei dubbi riguardanti lo scarso bacino d’utenza che potrebbe avere la scelta di puntare principalmente sui turisti camperizzati (il rapporto auto/camper in italia è di circa 200/1 per gli spostamenti turistici) e su attrazioni turistiche di scarso interesse per i bambini delle famiglie che si vogliono attirare.
Purtroppo siamo stati subito bloccati da un ex politico di Pedemonte presente in sala dicendo che “non è il tempo ed il luogo adatti per discutere di certi argomenti, altrimenti si sarebbe finiti a mezzanotte”, l’amministrazione comunale annuiva e dava ragione al signore, il quale però ha poi iniziato un discorso di scarsissima praticità. Ci piacerebbe capire quindi perché sia stata indetta una tavola rotonda se non viene concesso alla popolazione di esprimere le proprie idee.
Abbiamo comunque cercato, parlando con un rappresentante della giunta, di far valere le nostre idee facendo notare che investire 120000 per realizzare un parcheggio per camper per portare a Pedemonte al massimo 6 famiglie forse non è la scelta migliore per lo sviluppo turistico del paese, ma ci è stato risposto che da qualche parte bisogna partire.
Successivamente ha preso la parola un assessore di un comune limitrofo che ha fatto notare che si sarebbe potuto estendere questo progetto a tutti i comuni della valle e che purtroppo i comuni non collaborano. Anche in questo caso non c’è stata una risposta da parte della nostra amministrazione, perché anticipata dal solito ex politico di Pedemonte che, portando come esempio la cabinovia di Lastebasse, ha detto che i comuni collaborano.
Avendo intuito che la serata stava giungendo al termine abbiamo lasciato la sala.
Abbiamo aspettato un bel po' a pubblicare questo resoconto per avere la possibilità di leggerlo, rileggerlo e correggerlo.
Ringraziamo i soci, amici e simpatizzanti che hanno collaborato con noi nella stesura e correzione.
Le contrade - Associazione culturale Pedemonte



1 commento:

  1. L”ex politico dominante…i comuni collaborano….nessuno si ricorda del pulmino trasporto scolastico?

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...