Se si va a cercare il significato della parola PRO LOCO, la prima dicitura che appare è questa:
A FAVORE DEL LUOGO.
Ed è su questa semplice frase che la Pro Loco di Pedescala ha sempre cercato, e cerca continuamente, di lavorare per realizzare qualcosa che resti a favore del paese e dei suoi abitanti.
In questo periodo, oltre ai regali di Natale per tutti i bambini, un’altra importante iniziativa è stata fatta per aiutare le famiglie dei SOCI ISCRITTI, con un contributo a sostegno delle spese che bisogna sostenere per il trasporto scolastico dei bambini e ragazzi.
Alle famiglie con almeno un genitore in possesso della tessera Pro Loco e Circolo Unpli, è stata consegnata una piccola, ma significativa cifra, che potrà dare un aiuto a chi ha bambini e ragazzi dalla Scuola Materna, alle Scuole Superiori.
Credo che qualsiasi sia la cifra, il gesto del Presidente Christian Moro e del Direttivo tutto, sia da elogiare perché dimostra una speciale sensibilità verso i problemi quotidiani che le nostre famiglie si trovano ad affrontare.
Tanti anni fa, quando i miei figli erano in età scolare, discorrendo con altri genitori che non abitavano nelle frazioni del Comune, ho evidenziato la differenza tra un bambino/ragazzo che non viveva vicino alla scuola: lo stesso grado di preparazione, la medesima frequenza, ma alla fine dell’anno i costi erano ben diversi.
Al tempo si poteva scegliere se andare a casa a mangiare nei giorni del prolungato, quindi oltre al trasporto dovevamo versare il servizio mensa, così due alunni messi a confronto hanno evidenziato che la famiglia di uno doveva sostenere più spese dell’altro. In questa civile discussione, un genitore propone che ogni bambino residente vicino alla scuola versasse una piccola, irrisoria cifra, per venire incontro a questa disparità.
Prontamente un altro afferma che se noi delle frazioni non vogliamo sostenere questa spesa, non possiamo far altro che andare ad abitare vicino al plesso scolastico, quindi la discussione è finita così…
Ho sempre ringraziato quel genitore per la sua idea, anche se non è andata a buon fine, mi ha fatto capire che il problema era stato compreso, che comunque era la verità a quel tempo e lo è ai giorni nostri.
Ho raccontato questo fatto, non certo per fare polemiche, ma soltanto per dire che, da quando le scuole sono state riunite a causa dei sempre minori numeri di scolari, le famiglie hanno dovuto far fronte anche ai costi del servizio del trasporto, ed è normale sia così.
Il gesto che la Pro Loco di Pedescala ha fatto in favore di tante famiglie, è da elogiare e sarebbe da imitare perché è un segno importante che fa capire quanto anche un piccolo gesto, fa la differenza!
Da parte mia vanno i ringraziamenti per aver fatto ancora una volta, qualcosa
A FAVORE DEL LUOGO, GRAZIE!!!
Lucia Marangoni (Dàmari)
Pedescala 13 gennaio 2024
Complimenti bellissima iniziativa
RispondiEliminaBravissimi come sempre!
RispondiElimina