Le vitamine sono state scoperte pian piano, da uomini curiosi e attenti, ma non senza fatica.
Prima della scoperta delle vitamine, l'essere umano soffriva di molti disturbi incurabili e moriva soffrendo.
Pellagra (Tiamina B1) Beri Beri (Niacina B3), Scorbuto (vit C), Rachitismo (vit D), Malattie mentali (B3 e B12)
Ogni vitamina ha una sua funzione essenziale.
Le diete carenti del passato (poco cibo, povero di nutrienti, sempre uguale) erano la causa principale di carenze di vitamine, ma nel nostro moderno ed ipernutrito secolo la carenza di vitamine, specialmente certe vitamine sta ricomparendo.
La carenza di vitamine dei giorni nostri è causata sia da perdita di vitamine nel cibo causa coltivazione, trasporto, stoccaggio, sia dall'uso di antibiotici e altri farmaci nell'uomo.
La carenza più frequente riguarda la vit B12 e le altre vitamine B.
Una carenza di niacina (vit B3), acido folico (B9) e B12 comporta problemi di stanchezza, ansia, difficoltà di concentrazione, senso di pericolo, angoscia, sindromi psicotiche, depressioni.
Almeno 2 volte all'anno è saggio integrare vitamine B, assunte assieme, come lievito di birra inattivo, Biostrat, complesso B.
Quando si assumono inibitori di pompa (protettori dello stomaco), antibiotici per lungo tempo, antistaminici, antiacidi, l'assunzione di vitamine B diventa indispensabile.
Carenze più importanti vanno gestite dal medico.
Un controllo una volta all'anno del livello di vitamine nel sangue può essere un comportamento saggio per preservare la salute.
N.B.: La prevenzione non è a carico del sistema sanitario nazionale. Gli esami di controllo preventivo sono a carico della persona.
Elettra Erboristeria
Cornedo Vicentino
Nessun commento:
Posta un commento