lunedì 15 maggio 2023

I Consigli di Elettra


- Quanto tempo dura la tua pipì ?  - 


La salute è quello stato fisico che ci permette di preoccuparci della spesa da fare di ritorno dal lavoro, di lamentarci della troppa  pioggia o del freddo, delle vacanze lontane e dei regali alle persone a cui vogliamo bene.

La salute è la cosa più preziosa che una persona possiede, ma è silenziosa e non si fa notare finché non viene a mancare.

La malattia può arrivare tutta d'un tratto o a passi felpati e quando arriva occupa tutto il nostro tempo e i nostri pensieri. Domina sulla vita.

Il minimo che possiamo fare per cercare di mantenerci in salute, oltre che curare le relazioni, l'alimentazione, il sonno e il corpo, possiamo osservarci

Piccoli cambiamenti nel corpo ci possono allertare e portarci a fare qualcosa, capire cosa succede e metterci in azione  per mantenere la salute.

Ecco una cosa da osservare.

Quanto dura la tua pipì?

Quando fai pipì, conta i secondi che intercorrono tra l'inizio e la fine della pipì. 

Anche se è un parametro non scientifico e va preso  a larghe spanne, una pipì dovrebbe durare circa 10 - 15 secondi.

Dai 10, 15, 20 secondi sono un tempo adeguato per fare pipì, che si sviluppa in base alla possibilità di eliminare la pipì dal momento che intercorre del primo stimolo.

Se si è sotto i 10 secondi, o sempre sopra i 20, qualcosa alla vescica, ai reni o nell'idratazione non va bene, ed è meglio approfondire e sentire un medico.

Una cistite crea una pipì di pochi secondi, una prostatite crea una pipì lunga nel tempo, ma di poco volume o con poca potenza.

Osservare e avere cura del proprio corpo è un modo semplice per dirsi che ci teniamo a noi stessi, che siamo importanti. 

La relazione con sé è la più importante da coltivare per poi poter incontrare l'altro e costruire una relazione sana.

Elettra Erboristeria 

Cornedo Vicentino 

1 commento:

  1. Ecco che adesso tutte le volte che vado lì continuo a contare!

    RispondiElimina

La vignetta